obbligo relazione geologica intervento privo di rilevanza

MIKY

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. EdiLus
Buongiorno a tutti, ho un dubbio in merito alla richiesta del tecnico comunale in merito ad un Allegato F che ho redatto per una pratica presentata da un altro professionista:
Ho effettuato la redazione di Allegato F, relazione di calcolo e schema per la realizzazione di una piscina pertinenziale di una casa.
Il comune mi chiede la relazione geologica e la geotecnica, e nella geologica mi chiede la firma di un geologo.
Visto che il tipo di intervento essendo PRIVO di rilevanza e tra l'altro in un terreno più che conosciuto (è un comune dove lavoro spesso), mi chiedo come prima cosa se sia corretta la richiesta e per quale motivo non può nel caso accettare una mia dichiarazione in merito alla caratteristiche geotecniche (come previsto da Allegato 11).
Grazie a chi mi riesca a far uscire da questo ginepraio... essendo appunto un comune dove lavori spesso non voglio creare un precedente per il quale il tecnico si senta sempre autorizzato a chiedere le indagini per ogni cosa.

Essendo opere che interessano le fondazioni, la richiesta è lecita. C'è da specificare comunque che tutto dipende dal regolamento regionale: dalle mie parti è specificato che il progetto deve essere redatto normalmente anche se poi, essendo opere prive di rilevanza, deve essere trasmesso solo al SUE.

D'accordo con te sulla dichiarazione, la cosa è ben specificata nelle NTC 2018 (paragrafo 6.2.2, ultimo comma), ma..... sempre dalle mie parti, non passa pratica senza che sia stata effettuata la prova MASW e la penetrometrica, anche se magari ne hai già fatta una per un altro progetto a 10 metri di distanza.​

Essendo opere che interessano le fondazioni, la richiesta è lecita. C'è da specificare comunque che tutto dipende dal regolamento regionale: dalle mie parti è specificato che il progetto deve essere redatto normalmente anche se poi, essendo opere prive di rilevanza, deve essere trasmesso solo al SUE.

D'accordo con te sulla dichiarazione, la cosa è ben specificata nelle NTC 2018 (paragrafo 6.2.2, ultimo comma), ma..... sempre dalle mie parti, non passa pratica senza che sia stata effettuata la prova MASW e la penetrometrica, anche se magari ne hai già fatta una per un altro progetto a 10 metri di distanza.​
Grazie mille per il confronto

Parli di allegato F quindi suppongo sia in Lombardia. Secondo me la geologica la possono chiedere in relazione alla fattibilità o meno dell'intervento, per il resto esiste il modulo 11 che consente proprio di evitare le indagini geotecniche (ove lecito) nel caso di deposito sismico e direi che, a maggior ragione, non ha senso obbligare a tali indagini per gli interventi privi di rilevanza.

Parli di allegato F quindi suppongo sia in Lombardia. Secondo me la geologica la possono chiedere in relazione alla fattibilità o meno dell'intervento, per il resto esiste il modulo 11 che consente proprio di evitare le indagini geotecniche (ove lecito) nel caso di deposito sismico e direi che, a maggior ragione, non ha senso obbligare a tali indagini per gli interventi privi di rilevanza.
Si esatto Lombardia, io penso che basterebbe in fase di relazione di calcolo dichiarare i dati relativi al terreno, in ogni caso nei calcoli che ho allegato sono presenti le verifiche geotecniche, pertanto penso che possa essere sufficiente. Poi di contro ci sono comuni che mi hanno detto che non ritengono necessari con l'allegato F relazioni o disegni, cosa che a mio parere non è corretta quindi le verifiche le allego sempre e comunque.

@MIKY
Ma visto che hai già lavorato in zona potresti comunque indicare a riferimento un'altra pratica che hai già depositato da dove hai ricavato i dati geotecnici (così dimostri che i dati li conosci realmente). Anche se non dovuta almeno la chiudi senza troppi drammi.
Ho fatto diverse piscine in Lombardia e solo in un caso, per scrupolo mio, ho fornito anche il riferimento di una relazione geologica e geotecnica (perché avevo fatto un lavoro in un terreno a fianco). Ad oggi nessuno ha avuto niente da dire.

Indietro