BobbyZ
Member
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 5-10
- Regione
- Liguria
- CAD/BIM
- Autocad
- Soft. strutture
- Nessuno
Gentili colleghi,
vorrei sapere se a vostra conoscenza, ad eccezione di particolari leggi regionali e situazioni di vincoli paesaggistico-storici, nel 2017 i lavori di installazione di 10 pannelli solari termici sulla copertura dell'edificio (circa 25 mq), rientrassero in edilizia libera per quanto concerne la normativa nazionale.
Pannelli con la stessa pendenza della falda, stesso orientamento, nessuna modifica alla sagoma dell'edificio e superficie complessiva dei pannelli installati che è inferiore alla superficie totale della copertura.
Ho trovato due leggi che confermerebbero ciò:
Non ho trovato altre leggi, perciò vorrei avere conferma sulla mia ricerca da colleghi più esperti, in modo da capire se abbia omesso qualcosa. Grazie infinite.
vorrei sapere se a vostra conoscenza, ad eccezione di particolari leggi regionali e situazioni di vincoli paesaggistico-storici, nel 2017 i lavori di installazione di 10 pannelli solari termici sulla copertura dell'edificio (circa 25 mq), rientrassero in edilizia libera per quanto concerne la normativa nazionale.
Pannelli con la stessa pendenza della falda, stesso orientamento, nessuna modifica alla sagoma dell'edificio e superficie complessiva dei pannelli installati che è inferiore alla superficie totale della copertura.
Ho trovato due leggi che confermerebbero ciò:
- Art. 6, comma 1, lettera e-quater, del Decreto del Presidente della Repubblica n. 380 del 2001: i pannelli solari termici e i pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici rientrano nell'ambito delle attività edilizie libere.
- Art. 7-bis, comma 5, del Decreto Legislativo n. 28 del 2011: che afferma come i pannelli per rientrare in edilizia libera debbano essere installati su edifici ed avere le caratteristiche di stessa pendenza della falda, stesso orientamento, nessuna modifica alla sagoma dell'edificio e superficie complessiva dei pannelli inferiore alla superficie totale della copertura.
Non ho trovato altre leggi, perciò vorrei avere conferma sulla mia ricerca da colleghi più esperti, in modo da capire se abbia omesso qualcosa. Grazie infinite.