Luca.12
Well-known member
- Anni esperienza
- 2-5
- Regione
- Liguria
- CAD/BIM
- Archicad
- Autocad
- Soft. strutture
- MasterSap
Buongiorno a tutti,
devo affrontare un problema un pò delicato che ho schematizzato nelle immagini seguenti.
Come potete vedere il box da realizzarsi è a ridosso di una casa esistente in muratura di due piani.
Secondo voi quale spostamento della paratia può essere considerato accettabile per non creare danni alla casa esistente? Io sto cercando di lavorare per avere come spostamento massimo 0.5 cm ma mi farebbe piacere avere la vostra opinione, (ovviamente la paratia mi serve solo per la fase transitoria, dopo aver fatto lo scavo ci sarà un muro in c.a. di adeguate dimensioni).
Preciso che la stratigrafia datami dal geologo è la seguente:
per i primi 4 metri:
Limi superficiali
g nat = 1.9-2.0 t/mc
N m = 7-9 colpi
Materiale mediamente consistente
Parametri medi:
c’m = 0 - 0 .035 Kg/cmq
f’m = 28.5° (corr. Meyerhof >5% limi)
Dopo i primi 4 metri:
Ammasso roccioso molto alterato (cappellaccio loc argillificato)
- peso vol. : 2.2-2.3 t/mc
- Consistenza : buona (cum = 1.10 Kg/cmq)
- c’m : 0.10-0.15 Kg/cmq
- f’ m : 30-31°
Grazie
devo affrontare un problema un pò delicato che ho schematizzato nelle immagini seguenti.
Come potete vedere il box da realizzarsi è a ridosso di una casa esistente in muratura di due piani.
Secondo voi quale spostamento della paratia può essere considerato accettabile per non creare danni alla casa esistente? Io sto cercando di lavorare per avere come spostamento massimo 0.5 cm ma mi farebbe piacere avere la vostra opinione, (ovviamente la paratia mi serve solo per la fase transitoria, dopo aver fatto lo scavo ci sarà un muro in c.a. di adeguate dimensioni).
Preciso che la stratigrafia datami dal geologo è la seguente:
per i primi 4 metri:
Limi superficiali
g nat = 1.9-2.0 t/mc
N m = 7-9 colpi
Materiale mediamente consistente
Parametri medi:
c’m = 0 - 0 .035 Kg/cmq
f’m = 28.5° (corr. Meyerhof >5% limi)
Dopo i primi 4 metri:
Ammasso roccioso molto alterato (cappellaccio loc argillificato)
- peso vol. : 2.2-2.3 t/mc
- Consistenza : buona (cum = 1.10 Kg/cmq)
- c’m : 0.10-0.15 Kg/cmq
- f’ m : 30-31°
Grazie