Pareri su Tomi di Progetto di Strutture di Antonio Migliacci

francesco

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Sono un Ingegnere piuttosto giovane, e sono tentato dall'acquisto dei due tomi di Progetto di Strutture di Antonio Migliacci, i due tomi sono molto datati essendo stati realizzati nella seconda metà degli anni 60, secondo il parere di coloro che conoscono l'opera, avrebbe senso oggi acquistarli, non per metterli in biblioteca

Ciao Francesco
Io, invece, sono un ingegnere piuttosto vecchio e il prof. Migliacci è stato mio docente di Progetti di Strutture.
I due tomi che ha scritto sono belli, ma ormai datati.
Ti consiglio di studiare su qualcosa di più recente.
Ad esempio per il cls puoi usare il testo sotto indicato alternativo in 2 volumi.
Per l'acciaio consiglio il testo di Vincenzo Nunziata "Teoria e pratica delle strutture in acciaio".
Entrambi i volumi contengono esempi di calcolo essenziali per comprendere le formule.
I colleghi più giovani ti potranno consigliare testi più aggiornati.
Purtroppo le cose da studiare sono molte e devi puntare su testi pratici.
Altra fonte di studio importantissima sono i corsi di istruzione dei programmi di calcolo.
Devi "sposare" almeno un software e studiarlo a lungo.
Ciao.
Testo1.jpg

La ringrazio molto per il suo consiglio, io ho un debole per i vecchi trattati, di Scienze delle Costruzioni possiedo i 4 tomi dell'intramontabile Odone Belluzzi, ma chiaramente la tecnica delle costruzioni è un'altra cosa. Grazie e Buon Natale

I 4 tomi di Odone Belluzzi sono un capolavoro.
Inutile dirti che ce li ho anch'io.
La trattazione teorica di un argomento è spesso incomprensibile ma, dopo, seguono decine di esempi pratici che chiariscono sia il metodo, sia la teoria.
Erano il riferimento indiscusso per eventuali dubbi sui problemi di ingegneria.
In quei libri ci sono problemi di ingegneria risolti coi "metodi energetici" che ora non si insegnano più.