Parete appese < 4 m

m.ridi

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Robot
Salve,

se in una struttura destinata ad uffici, una stanza di circa 60 m2 viene deciso di dividerla tramite pareti scorrevoli appesi al soffitto. Quale verifiche sono necessarie eseguire (adeguamento sismico, statico?) se l'altezza è inferiore ai 4 m?
Vi ringrazio anticipatamente

che l'altezza superiore o inferiore ai 4m non credo influisca come determinante. vanno eseguite sicuramente le verifiche statiche di capacità portante del travetto di solaio, le verifiche localizzate sui tasselli e sulla guida scorrevole e controlleri la resistenza dei collegamenti sotto sisma con uno spettro di piano per elementi non strutturali (stimando il periodo di vibrazione dell'elemento come un pendolo, se non vincolato anche a terra, altrimenti come una trave incernierata. Inoltre da verifiare la capacità portante per carichi verticali degli elementi verticali (pilastri colonne o muri) su cui insiste il solaio, che saranno incrementati dal carico della parete scorrevole

di che pareti si tratta? non credo vadano ad influire globalmente sulla distribuzione del tagliante sismico o che pesino talmente tanto da aumentare i carichi del 10% in fondazione

grazie @paolo.scarparo per la risposta. I pannelli sono circa 70 kg/m. La struttura è grandissima non riesco a fare un analisi sotto sisma. La mia idea è soltanto di esaminare localmente il problema.

Indietro