Permessi ed autorizzazioni per pali ed illuminazione esterna

ElektroIng

Nuovo iscritto
Messaggi
2
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno, nel giardino di una parrocchia a Roma ci sarebbe la necessità di costruire 4 o 5 vani in muratura per alloggiare i quadri elettrici per l'illuminazione dei campi da gioco, del parcheggio e per gli switch ethernet per la videosorveglianza. Questi armadi si troveranno: 2 o 3 a ridosso della recinzione perimetrale, mentre gli altri 2 all'interno del campus, e saranno alti 150cm, larghi 200cm e profondi circa 70cm. La domanda è: per realizzare questi manufatti è necessaria un qualche permesso di costruire o similare, o se sia possibile realizzarli come un qualsiasi intervento di libera edilizia e se la loro vicinanza alla rete perimetrale potrebbe essere un problema. Inoltre, ci sarebbe da piantare dei pali per sostenere gli apparecchi di illuminazione e la videosorveglianza, questi pali saranno alti tra 3.50m e 4.00m (massimo 4.50m), anche in questo caso è necessario un qualche tipo di permesso? Inoltre, per piantare i pali è necessario il progetto di un ingegnere civile? E se sì esiste un'altezza limite oltre la quale vi è obbligo di progettazione? Nel caso si usasse un plinto prefabbricato sarebbe comunque necessario il progetto dell'ingegnere? Grazie mille delle risposte e scusatemi per le tante domande.
 
Premesso che non è la regione in cui opero (quindi andrà verificata Legge Regionale e compagnia), inquadrerei i primi che hai descritto quali volumi tecnici (generalmente in edilizia libera).
Per i pali direi si tratta di opere strutturali, per cui si soggette a deposito del progetto a firma di ingegnere civile (in Toscana potrebbe essere configurato come opere prive di rilevanza: ovvero si presenta il progetto direttamente in Comune anziche al Genio Civile di competenza).
 
Per i pali esiste un'altezza entro la quale non sussiste obbligo di progetto? L'idea era quella di usare un plinto prefabbricato sul quale avvitare il palo, che dovrebbe essere alto tra 3.50m e 4.00m, ma eventualmente anche riducibile fino a 3.00m. Tuttavia la nostra idea è quella di fare il lavoro direttamente tramite la ditta impiantistica, senza coinvolgere una ditta edile e relativo ingegnere civile per la progettazione.
 
esistono dei plinti prefabbricati in c.a. specifici per pali illuminazione, dotati di calcoli per evitare il ribaltamento del palo (cioè si rompe il palo ma non si ribalta). Pali costruiti secondo UNI EN 40
 
Indietro
Top