Pilatri in accaio e soletta in c.a

ioanche

Active member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. Altro Sw
Buonasera,
cosa ne pensate di una soluzione strutturale che abbia dei pilastri HE e sopra una soletta in acciaio?
Come la classificate la struttura? non dissipativa?
Inotre dovrei svincolare i pilastri in testa e dirgli che la soletta è passante? quindi annullare il momento sui pilatri in testa in entrame le direzioni?
Io onestamente questa soluzione la vedo poco funzionale, mi è stata richiesta da un'impresa.
Preferirei fare più una soluzione in cui ci siano i piastri misti c.a-acciaio e poi la soletta.
Grazie.

se svincoli in testa (con un nodo che non faccia passare momenti) e non controventi le colonne. sono mensole quindi sostanzialmente un pendolo inverso.

sta a te definire se usare un procedimento dissipativo o meno poi.

per il discorso strutture miste acciaio cls. sia travi che colonne. sono un grande amante e hai tutta la mia approvazione. all'estero sono le imprese stesse a proporrmele. in Italia riuscito solo due volte a fare le colonne miste (aeroporti entrambi). le travi miste invece è già più normale, sia nuove (impalcati industriali, impalcati ospedalieri per sorreggere tac e risonanze magnetiche, ecc) che come rinforzo (classico rinforzo estradossale di solai in legno o acciaio esistenti)