- Regione
- Lombardia
- CAD/BIM
- Autocad
- Altro Sw
- Soft. strutture
- Pro_sap
La mia vita professionale è stata fortemente condizionata dai tubi di cls compresi gli accessori, in tutte le loro forme e caratteristiche meccaniche nonché gli svariati sistemi produttivi. Tubi armati e non per fognature ed irrigazione (Norme ANDIS ed ora EN 1916 + EN 1917, AWWA C302), tubi armati e precompressi per acquedotti, con e senza camicia d’acciaio (AWWA C300, AWWA C301 + C304, EN 639 + EN 642), tubi armati con camicia d’acciaio di grosso spessore (il cosiddetto tubo Bonna classico, AWWA C300, EN 641), tubi con camicia d’acciaio ed armatura aderente con leggera pretensione della stessa (AWWA C303 – bar wrapped).
In un secondo tempo vedrò di preparare una documentazione adeguata con relativi esempi di calcolo, ma per il momento vorrei focalizzare l’attenzione sui cosiddetti pezzi speciali, comuni a tutte le tipologie sopra elencate (in inglese detti “fittings” od anche “steel penstocks”) : biforcazioni, curve, riduzioni rettilinee o curve, diramazioni a “T” , uscite tangenziali. Nel mio caso la pressione media di servizio, per tutti i diametri (DN 400 – 2000 mm), era di 0.5 atm per i tubi fognatura, mentre circa 6 atm con un max di 10 atm per i tubi acquedotto.
In quest’ottica allego la documentazione che posso allegare (quella priva di copyright e/o preparata da me) oltre alla bibliografia di riferimento (Norme e pubblicazioni soggette a copyright). Poichè nelle norme AWWA (U.S.A.) sono utilizzate formule con unità di misura imperiali (inch, ft, lb, etc) nelle quali sono presenti coeff. numerici derivati da non si sa che cosa, ho preferito sviluppare i calcoli nelle unità di misura originali e trasformare i risultati in unità metriche.
Rimango naturalmente a disposizione per eventuali approfondimenti.
Allegati
-
001 AWWA C208 fittings calculation.xlsx10,7 MB · Visualizzazioni: 17
-
002 design tutorial.zip1,9 MB · Visualizzazioni: 4
-
004 immagini pezzi speciali.zip8 MB · Visualizzazioni: 8
-
003a saldatura.zip6,9 MB · Visualizzazioni: 8
-
003b saldatura.zip5,3 MB · Visualizzazioni: 3
-