Plinti a bicchiere

fedesa

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nòlian
Buonasera,
mi trovo a verificare i bicchieri di plinti in c.a. per una struttura prefabbricata e confrontando le varie disposizioni in materia basate su schemi ST, cnr84 e 98, giungo a dimensionamenti sensibilmente differenti, il che è plausibile visto i differenti meccanismi presi in considerazione, ma se con il primo ottengo un dimensionamento "accettabile" con il secondo molto meno. Vorrei qualche consiglio o parere da chi ha già affrontato l'argomento e magari potrebbe consigliarmi anche qualche testo moderno (già consultato Leonhardt) o scheda di calcolo valida.
Grazie mille.

non so se può esserti utile questo lavoro e la bibliografia riportata

P.S. ho poi disegni, molto accurati, e calcolo, fatti da un progettista che era stato collaboratore del prof. Riccardo Morandi, devo però ritrovarli (si tratta di un lavoro di circa 25 anni fa) così almeno potrei scansionare qualche disegno; fu quella l'unica occasione di aver avuto a che fare con questi plinti, per cui poi non ho approfondito

Ultima modifica:
Grazie Pasquale, articolo di sicuro interessante.
Se poi mi inviasse anche i disegni di cui mi ha accennato mi farebbero di sicuro comodo.
Grazie ancora

la prossima settimana cerco di recuperali

vedendo in quella bibliografia il nome di Josè Calavera, in spagnolo questi plinti li chiamano a candelabro, "candelero",
un lavoro sul loro comportamento in zona sismica

con una settimana di ritardo posto i disegni di un plinto (avrei dovuto scansionare anche le travi di collegamento, per far capire meglio la pianta perché alcune hanno l'estradosso a livello ed altre invece più in alto del plinto per problemi di appoggio pannelli di tamponatura e divisori);
siccome il file è 2,5 MByte posto il link da cui è liberamente scaricabile

P.S. per fortuna che non esisteva ancora la circolare delle ntc, con quello strano obbligo di fare i particolari in scala minima 1:10, altrimenti quei disegni, che già sono lenzuoli (li ho ridotti al 50%) non so cosa sarebbero stati

con una settimana di ritardo posto i disegni di un plinto (avrei dovuto scansionare anche le travi di collegamento, per far capire meglio la pianta perché alcune hanno l'estradosso a livello ed altre invece più in alto del plinto per problemi di appoggio pannelli di tamponatura e divisori);
siccome il file è 2,5 MByte posto il link da cui è liberamente scaricabile

P.S. per fortuna che non esisteva ancora la circolare delle ntc, con quello strano obbligo di fare i particolari in scala minima 1:10, altrimenti quei disegni, che già sono lenzuoli (li ho ridotti al 50%) non so cosa sarebbero stati
La circolare impone/consiglia i dettagli 1:10? Davvero?

C.10.1
"In particolare, gli elaborati grafici di insieme (carpenterie, profili e sezioni) da redigere in scala non inferiore ad 1:50, e gli
elaborati grafici di dettaglio da redigere in scala non inferiore ad 1:10, devono contenere fra l'altro: ..."

Colpisce tra l'altro l'uso del verbo "dovere", usato spesso nella circolare, quando si tratta appunto di una circolare che non è una norma con valore di legge

C.10.1
"In particolare, gli elaborati grafici di insieme (carpenterie, profili e sezioni) da redigere in scala non inferiore ad 1:50, e gli
elaborati grafici di dettaglio da redigere in scala non inferiore ad 1:10, devono contenere fra l'altro: ..."

Colpisce tra l'altro l'uso del verbo "dovere", usato spesso nella circolare, quando si tratta appunto di una circolare che non è una norma con valore di legge
Ok ottimo... Io povero babbeo che imposto i disegni in relazione a quello che devono mostrare. Poi appunto la circolare è non cogente certo...ma in caso di contenzioso non vorrei dover provare a raccontarlo ad un giudice/ctu

C.10.1

... se ricordo bene però la circolare per appalti pubblici diventa cogente. Mi sembra...

Indietro