PressoFlessione deviata sezione ca

paolo.scarparo

Moderatore
Staff Forum
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Veneto
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
  3. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Midas GEN
  2. Pro_sap
  3. SAP2000
  4. Sismicad
  5. Straus7
  6. Altro Sw
Salve a tutti.
Da anni cerco di capire come affrontare a livello pratico una sezione qualsiasi in PressoFlessione deviata. A livello teorico mi è tutto chiaro. La difficoltà più grande che ho ora e determinare la posizione dell'asse neutro. Ho provato anche fare "reverse engineering" sul ben noto vcaSLU(per adesso riuscendo a creare una macro che partendo da un disegno in dxf di una sezione qualsiasi anche forata, genericame armata, crea un file .SLU, per poter essere aperto e analizzato. Diciamo che risparmia il tedio di mettere le coordinate per tabelle, che nel gelfi non sono poi così agevoli quando si hanno un centinaio di punti tra vertici sezione, barre e cavi)

A livello di algoritmo il vca non usa l'approccio "a fibre" come potrebbe essere il Midas gsd o il CSI column. E soprattutto raggiunge convergenza dell'asse neutro in 5iterazioni. Io anche solo scrivendo il flowchart, l'unica soluzione che ho è partire dal vertice più in basso a sx, spazzare i 360°, e se non so trova l'equilibrio, incrementare di uno step la coordinata x.

E iterando così per tutte le coordinate xy della sezione, per almeno 360angoli per ogni step. Una cosa folle.

So dell'esistenza dello zaxcode, fatto anni fa ma ormai pare perduto. Qualcuno ha qualche dritta o qualche testo dove poter approfondire questo caso? In ogni testo che guardo c'è sempre sezione rettangolare e al massimo pressoessione piana.

Ciao paolo.scarparo
Ti stai cimentando nelle stesse cose che ho fatto io molti anni fa.
Relativamente alla pressoflessione deviata avevo un listato (scambiato 40 anni fa con colleghi) in gwbasic.
Ho provato a tradurre quel listato in visual basic, ma non ci sono riuscito.
Contrariamente un collega mi ha detto che l'ha fatto e funziona.
Ho risolto il problema con un trucchetto che ti svelerò più avanti.
Per ora guarda il risultato del vecchio programma che, per la verità, ho usato molto poco

Presfles-Deviata.jpg

La sezione, ovviamente si inserisce per punti e l'asse neutro viene disegnato con una riga.
Ma come ho fatto a ricavare l'asse neutro senza avere a disposizione il relativo codice?.
Con un trucco, te l'ho detto.
A quel tempo circolavano in Internet molti frammenti di programma che svolgevano le funzioni più svariate.
Così ho trovato un file eseguibile sulla pressoflessione deviata che leggeva i dati da un file e scriveva i risultati in n altro.
L'ho incorporato nel mio programma che fa da pre-post processore, così ho risolto il problema.
Sia il listato originale in gwbasic, sia il file eseguibile, sono disponibili e te li posso passare (devo rinfrescarmi la memoria sul suo funzionamento).
Ciao.

Ciao paolo.scarparo
Relativamente alla pressoflessione deviata avevo un listato (scambiato 40 anni fa con colleghi) in gwbasic.
Per ora guarda il risultato del vecchio programma che, per la verità, ho usato molto poco

Presfles-Deviata.jpg

La sezione, ovviamente si inserisce per punti e l'asse neutro viene disegnato con una riga.
Ma come ho fatto a ricavare l'asse neutro senza avere a disposizione il relativo codice?.
A quel tempo circolavano in Internet molti frammenti di programma che svolgevano le funzioni più svariate.
Così ho trovato un file eseguibile sulla pressoflessione deviata che leggeva i dati da un file e scriveva i risultati in n altro.
L'ho incorporato nel mio programma che fa da pre-post processore, così ho risolto il problema.
Sia il listato originale in gwbasic, sia il file eseguibile, sono disponibili e te li posso passare (devo rinfrescarmi la memoria sul suo funzionamento).
Ciao.
Non sai quanto mi sto gasando per questa cosa

Ciao paolo.scarparo

Presfles-Deviata.jpg

Ciao.
Vedendo mi pare di capire che verifichi allo ale, quindi il calcestruzzo sempre lineare e non parabola rettangolo/stress block per lo slu

A parte la difficoltà di scrivere il codice relativo alla pressoflessione deviata allo SLU, non so se, comunque sarebbe di utilità pratica.
Questo perchè le NTC trattano la pressoflessione deviata allo SLU come somma ponderata delle due pressoflessioni rete.
Quindi, a mio avviso, non vale la pena di seguire questa strada.
E, invece, utile, sviluppare un programma di verifica allo SLU di sezione qualsiasi alla pressoflessione retta.
Ho già fatto un tale programma, ma avrebbe bisogno di una sistemata.
il programma che vedi sotto può leggere le coordinate e i ferri della sezione da un file dxf.
Ho utilizzato il diagramma parabola rettangolo. Col senno di poi, sarebbe stato più semplice inserire lo stess block rettangolare.
Poi ho sviluppato il dominio di resistenza solo nel range positivo.
In una eventuale revisione bisognerebbe inserire anche i valori negativi.
Troppo impegnativo per uno strutturista che deve pensare anche e soprattutto a sviluppare progetti.
Sotto c'è l'esempio di una sezione a tubo cavo soggetta a pressoflessione retta.
Hai notato che i miei programmi hanno una interfaccia sempre simile?
Ciao

Presfless-SLU.jpg

Ultima modifica:
A parte la difficoltà di scrivere il codice relativo alla pressoflessione deviata allo SLU, non so se, comunque sarebbe di utilità pratica.
Questo perchè le NTC trattano la pressoflessione deviata allo SLU come somma ponderata delle due pressoflessioni rete.
Quindi, a mio avviso, non vale la pena di seguire questa strada.
E, invece, utile, sviluppare un programma di verifica allo SLU di sezione qualsiasi alla pressoflessione retta.
Ho già fatto un tale programma, ma avrebbe bisogno di una sistemata.
il programma che vedi sotto può leggere le coordinate e i ferri della sezione da un file dxf.
Ho utilizzato il diagramma parabola rettangolo. Col senno di poi, sarebbe stato più semplice inserire lo stess block rettangolare.
Poi ho sviluppato il dominio di resistenza solo nel range positivo.
In una eventuale revisione bisognerebbe inserire anche i valori negativi.
Troppo impegnativo per uno strutturista che deve pensare anche e soprattutto a sviluppare progetti.
Sotto c'è l'esempio di una sezione a tubo cavo soggetta a pressoflessione retta.
Hai notato che i miei programmi hanno una interfaccia sempre simile?
Ciao

Presfless-SLU.jpg
Ecco. Questo è esatt quello che intendevo. L'analisi di una sezione in PressoFlessione deviata generica. Il massimo sarebbe la possibilità di inserire varie parti con vari materiali così da poter studiare rinforzi (cappe collaboranti o fibrorimforzi), sezioni con getti collaboranti o rinforzo di pilastri.

Mi sto gasando molto anche solo all'idea.
Notavo che hai un sacco di programmi homemade e da buon ingenere, utilizzi sempre gli stessi frework e gli stessi script grafici. graphic user interfacce Consontency, ma soprattutto siamo ingegneri, non software house. Il programma deve essere uno strumento per completare il progetto. Ma bisogna realizzare progetti non modelli di calcolo colorati.

Comunque seriamente, complimenti

Buonasera a tutti,
premetto che non sono per nulla esperto di c.a. ma mi interesserebbe saperne qualcosa a proposito.
L'obiettivo è trovare il dominio di resistenza ultimo, quindi sfruttando le "risorse plastiche" della sezione, un po' come accade per l'acciaio o sbaglio?
La difficoltà più grande a quanto ho capito è trovare l'asse neutro (che non è quello elastico, giusto?).
Grazie.

Buonasera a tutti,
premetto che non sono per nulla esperto di c.a. ma mi interesserebbe saperne qualcosa a proposito.
L'obiettivo è trovare il dominio di resistenza ultimo, quindi sfruttando le "risorse plastiche" della sezione, un po' come accade per l'acciaio o sbaglio?
La difficoltà più grande a quanto ho capito è trovare l'asse neutro (che non è quello elastico, giusto?).
Grazie.
Si, il concetto è sempre quello di equilibrio interno alla sezione, con il diagramma di tensioni, in campo lineare, a farfalla. Solamente che il calcestruzzo si fessura, non reagisce a trazione e la sezione di parzializza. Quindi sopra(in caso di momento positivo classico) l'asse neutro co sarà un parte di calcestruzzo e barre compresse, al di sotto solamente gli elementi tesi che reagiscono a trazione (barre, trefoli, rinforzi in genere).

Andando in campo plastico il diagramma di compressione non sarà più lineare ma "snervando"(per mantenre un analogia con l'acciaio) si ottiene un diagramma parabola rettangolo (anche semplificabile in uno stress block equivalente), mentre le barre d'acciaio arrivano a snervamento.

La difficoltà sta appunto nel trovare la posizione dell'asse neutro che, data in tripletta di sollecitazioni in PressoFlessione, determini l'equilibrio

Grazie della spiegazione, quando ci si trova nel campo elastico, non basta eseguire la sovrapposizione degli effetti, quindi considerando separati i tre contributi Mx,My,N e sommando le tensioni che ciascuno provoca?
Il problema è nel campo plastico secondo me, dove non si può utilizzare questo principio. O sbaglio?
Grazie di nuovo.

Ultima modifica: