Mattymecc
Well-known member
- Messaggi
- 141
- Professione
- Stud. /tirocin.
- Anni esperienza
- 0-1
- Regione
- Emilia-Romagna
- CAD/BIM
- Autocad
- Altro Sw
- Soft. strutture
- Straus7
Buonasera a tutti, apro questa discussione più che altro per togliermi una curiosità, non per risolvere un problema nello specifico.
Per curiosità/passione sto guardando su youtube una serie di lezioni di ponti registrate da un professore dell'università di Roma, nella quale oltre a spiegare la teoria sviluppa un modello FEM di un ponte a travata in acciaio già esistente.
Con un modello FEM oggi possiamo conoscere frequenze naturali, sollecitazioni interne e moltiplicatori di buckling per svariate combinazioni di carico con qualche click...
Fino a 30/40 anni fa, forse anche meno, come si faceva?
Penso ad esempio alla ripartizione trasversale dei carichi, al calcolo dei traversi, le rigidezze, che si possono fare "a mano" con calcoli complessi, e solo nei casi più semplici.
Non ho nemmeno idea di come si potesse gestire il sisma, o strutture non convenzionali o dalla forma strana...
Si cercava di fare qualche semplificazione spinta? Si facevano prove su modelli in scala?
Grazie in anticipo.
Per curiosità/passione sto guardando su youtube una serie di lezioni di ponti registrate da un professore dell'università di Roma, nella quale oltre a spiegare la teoria sviluppa un modello FEM di un ponte a travata in acciaio già esistente.
Con un modello FEM oggi possiamo conoscere frequenze naturali, sollecitazioni interne e moltiplicatori di buckling per svariate combinazioni di carico con qualche click...
Fino a 30/40 anni fa, forse anche meno, come si faceva?
Penso ad esempio alla ripartizione trasversale dei carichi, al calcolo dei traversi, le rigidezze, che si possono fare "a mano" con calcoli complessi, e solo nei casi più semplici.
Non ho nemmeno idea di come si potesse gestire il sisma, o strutture non convenzionali o dalla forma strana...
Si cercava di fare qualche semplificazione spinta? Si facevano prove su modelli in scala?
Grazie in anticipo.