9Gian7
Nuovo iscritto
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 0-1
- Regione
- Puglia
- CAD/BIM
- Archicad
- Autocad
- Soft. strutture
- MasterSap
- Midas GEN
- SAP2000
Buonasera, sto progettando un solaio di tre campate a scopo di esercizio come preparazione di un iter procedurale da seguire nella professione. Si tratta di un solaio a travetti precompressi largamente utilizzato nel territorio in cui vivo. Per la calcolo mi sono affidato a un programma che permette di eseguire la progettazione di questa tipologia di solai. Ho riscontrato un'anomalia nell'inviluppo dei momenti che ne risulta dal calcolo mediante questo programma. Dovendo infatti esprimere un giudizio motivato di accettabilità dei risultati, sono andato a risolvere la trave continua in esame con due programmi gratuiti ("Ftool" e "Trave continua"). Nel primo ho combinato io stesso i carichi come mostrato nell'allegato 1, nel secondo invece viene effettuato l'inviluppo automaticamente. Entrambi i programmi giustamente portano ai medesimi risultati come mostrato nell'allegato 2. Il problema sorge però nel confronto di tali sollecitazioni con quelle riportate nel software di progettazione. Come mostrato infatti nella tabella dell'allegato 3, risultano sollecitazioni perfettamente in linea in tutte le sezioni significative ad eccezione dei momenti positivi delle tre campate. Per quanto riguarda la campata centrale non ho particolari dubbi poichè il valore riportato viene ottenuto come momento minimo calcolato come q*L*L/16, nelle campate esterne invece dal calcolo teorico ottengo momenti del 60% superiori a quelli riportati nel programma di progettazione. Mi chiedevo se sto commettendo errori di valutazione delle combinazioni di carico o se mi sfuggono delle disposizioni particolari che portano a una diminuzione dei momenti in queste campate. Ho contattato l'assistenza ma la risposta che ho ricevuto è stata che l'inviluppo dei momenti subisce uno slittamento di 0,9H. Mi sembra che tale slittamento sia però effettuato in direzione longitudinale e non va assolutamente ad aumentare/diminuire il momento in campata. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione della problematica e rimango in attesa di ulteriori delucidazioni se fosse necessario. Ringrazio in anticipo chiunque mi dedichi del tempo anche solo per esprimere il proprio parere.