Programma esempio di programmazione con Excel Verifica Sezione Rettangolare C. A.

Betoniera

Super moderatore
Staff Forum
Ciao a tutti
Dedico questo post a quelli che si voglio cimentare con la programmazione.
Ho speso molto tempo e molte energie per apprendere il linguaggio VBasic.net con cui ho sviluppato molti programmi.
E stata una faticaccia, ma ho insistito su quella strada perchè, pensavo, che con Excel, non si potesse sviluppare la grafica.
Ho scoperto molto tardi che non è così e che, praticamente si possono fare quasi le stesse cose con Excel e con molta meno fatica.
Ho provato a realizzare, ad esempio, un programma per la verifica a pressoflessione di una sezione in c.a. allo SLU che allego al presente post.
Effettivamente la programmazione è risultata molto più semplice, snella e veloce, senza dispendio di energie, compresa la parte grafica.
Metto a disposizione il file di Excel, come esempio, per chi vuole sperimentare la programmazione con Excel.
Per semplificare è stato utilizzato lo stress-block rettangolare.
Ho confrontato i risultati con Gelfi (che usa lo strss-block parabola-rettangolo) e i risultati sono molto simili.
Si precisa che il programma vuole solo essere un esempio di programmazione. Non è stato sufficientemente testato per essere utilizzato per le verifiche.
Ciao.

Sezione CA.jpg

Verifica Gelfi.jpg

Allegati

• VerificaSezRetSLU.zip
    40,5 KB · Visualizzazioni: 45
Mi sono accorto che questo programma, sviluppato con Excel 2007, non funziona bene con Excel 2016 nella parte grafica (non cancella la precedente figura). Ho quindi provveduto ad aggiornarlo chiamandolo VerificaSezRetSLU2.xlsm
Ciao a tutti

Allegati

• VerificaSezRetSLU2.zip
    40,7 KB · Visualizzazioni: 22
Indietro