Prova di trazione su barra di acciaio

Acp89

Nuovo iscritto
Professione
  1. Altro
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Puglia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Buongiorno, per effettuare la prova di trazione su una barra di armatura estratta da un pilastro esistente, se il campione viene preso da un ferro di ripresa proveniente dal plinto, è comunque essenziale reintegrare lo spezzone estratto con altra barra di diametro pari o superiore opportunamente saldata?

credo di si, perché alla base dei pilastri sono i ferri di ripresa che lavorano e quindi quel ferro di ripresa è un ferro di armatura del pilastro

purtroppo non è stato reintegrato da chi ha fatto l'estrazione...mi chiedo cosa posso fare ora.

potresti provare a vedere se il pilastro è verificato con quel ferro in meno;

appena ricordo in quale libro (mi pare uno dei volumi di Leonhardt) scansiono e posto un disegno molto chiaro sul trasferimento di sforzi tra i ferri di attesa e quelli superiori

Il plinto è soggetto a pressoflessione.
La trazione dei ferri potrebbe essere contenuta rendendo non necessario quel ripristino.
Tuttavia, saldare uno spezzone di ferro è semplice e ci si toglie ogni dubbio.
Ciao.

Il plinto è soggetto a pressoflessione.
La trazione dei ferri potrebbe essere contenuta rendendo non necessario quel ripristino.
Tuttavia, saldare uno spezzone di ferro è semplice e ci si toglie ogni dubbio.
Ciao.
Ma se capisco bene, è stata "amputata" una barra di chiamata.
Mettiamo che la barra di chiamata fosse stata "abbondante" (in genere si lasciano più lunghe del necessario per questioni di "decenza") . Mettiamo che ne bastasse meno per fare la necessaria sovrapposizione. Allora non sarebbe un problema.
Se poi è rimasto un moncone di attesa di lunghezza insufficiente, perché non saldarci una prolunga come dice Betoniera?

Ma se capisco bene, è stata "amputata" una barra di chiamata.
Mettiamo che la barra di chiamata fosse stata "abbondante" (in genere si lasciano più lunghe del necessario per questioni di "decenza") . Mettiamo che ne bastasse meno per fare la necessaria sovrapposizione. Allora non sarebbe un problema.
Se poi è rimasto un moncone di attesa di lunghezza insufficiente, perché non saldarci una prolunga come dice Betoniera?
Si, è stata tagliata la barra di ripresa perché ritenuto preferibile rispetto al taglio del tondino longitudinale vero e proprio del pilastro..avete ragione...saldarlo non costava nulla per togliersi il dubbio..l errore è stato il mio...avrei dovuto insistere in quel momento. Le possibilità ora sono due: 1)richiamare il tecnico del laboratorio e chiedere che ritorni e faccia l' integrazione. 2) trovare e contattare un altro saldatore che mi faccia quest' integrazione.

Non chiamare nessuno
Fai inserire uno spezzone di barra con resina dal muratore che si occupa del ripristino e sei a posto.
Ciao.

Indietro