Pubblicazione di qualche progetto

Betoniera

Super moderatore
Staff Forum
Se vi fa piacere, potete pubblicare qualche vostro progetto.
La pubblicazione, oltre a rappresentare una soddisfazione personale, può essere di aiuto ad altri ingegneri che devono risolvere problematiche simili.
Si consiglia di riferirsi sempre al solo aspetto tecnico della costruzione senza indicazioni sulla committenza o sul luogo di installazione. Non sempre i titolari gradiscono la pubblicazione dei loro fabbricati.
In ambito industriale, ad esempio, è quasi sempre vietato, senza autorizzazione, fare foto nello stabilimento.
Quindi, i migliori lavori da pubblicare sono quelli che non vengono realizzati.
Anche se le strutture si riferiscono a semplici sostegni di impianti industriali, ho notato in questi ultimi anni, da parte degli architetti, una certa attenzione all'estetica della struttura. Il che non mi dispiace affatto.
Pubblico qui un paio di lavori dove mi è stato espressamente richiesto di inserire quei pilastri a V che probabilmente l'Architetto aveva visto da qualche parte su qualche rivista.
I progetti che pubblico non sono stati realizzati per motivi economici, ma abbiamo comunque realizzato una terza struttura, sempre riprendendo quel componente.
Ciao a tutti.

Prima struttura (box m 5x5 lungo 50 m), particolari interessanti: - pilastri a V e scala appesa
Immagine 2026-01-15 161711.jpg
Scala.jpg

2) progetto passerella dimensioni m 6*35.
Immagine 2026-01-15 161042.jpg
Vista Fronte.jpg

Ciao a tutti

Allegati

• Immagine 2026-01-15 161711.jpg
    Immagine 2026-01-15 161711.jpg
    136,5 KB · Visualizzazioni: 4
Io invece allego alcune viste di un aggregato edilizio in muratura soggetto a miglioramento sismico (provincia di Salerno). E' stata una modellazione impegnativa, ma la soddisfazione per il risultato finale è stata tanta.

Allegati

• Screenshot 2026-01-15 191646.png
    Screenshot 2026-01-15 191646.png
    150,2 KB · Visualizzazioni: 17
  • Screenshot 2026-01-15 191635.png
    Screenshot 2026-01-15 191635.png
    169,6 KB · Visualizzazioni: 16
  • Screenshot 2026-01-15 191622.png
    Screenshot 2026-01-15 191622.png
    191,7 KB · Visualizzazioni: 16
E' un complesso molto grande da modellare.
Immagino la difficoltà per modellare le coperture i cui spicchi devono essere piani (per poter applicare i carichi di copertura).
Se la pianta della muratura è irregolare, come in questo caso, succede che la quota di imposta della copertura non potrà più essere piana dappertutto ma sarà inclinata a seconda della irregolarità dei muri. Immagino le difficoltà di modellazione.
Ciao.

Visto che è piaciuta la pubblicazione (4 like) pubblico un altro lavoro sempre del genere "Pilastri a V".
Questa volta, però, è stato realizzato.
Box Sospeso m 5*5 lungo 30 m.
Ciao a tutti.

Modellazione
Struttura2.jpg

Realizzazione
Struttura1.jpg

qualcuno ha mai progettato una gradinata e relativa copertura anche in acciaio o misto legnoe pilastri acciaio per un impianto sportivo?

Sapete che non sono un "metallico" ma qualche modellino l'ho fatto anch'io.

Analisi di vulnerabilità sismica per edificio contenente le rotative di un noto quotidiano economico nella sede di Milano:
1769097481387.png
La struttura è particolarmente complessa vista la presenza di solai realizzati con lamiera grecata con getto e setti in c.a. per vano scala ed ascensore.
Per fortuna avevo a disposizione il progetto originale completo.

qualcuno ha mai progettato una gradinata e relativa copertura anche in acciaio o misto legnoe pilastri acciaio per un impianto sportivo?
Non direttamente, nel senso che ho progettato la parte di gradinata in c.a. ma della copertura (metallica o in legno) si sono occupati altri progettisti.
Qui trovi un esempio di un mio lavoro:
https://ingforum.it/community/discussione/amarcord.22924/
e qui un altro:
https://ingforum.it/community/discussione/nuovo-palazzetto-dello-sport-di-tortona.23142/#post-28276

Ultima modifica:
Altro lavoretto interessante:
1769532678954.png
Gradinata prefabbricata circolare su struttura metallica all'interno di edificio in c.a. in opera.
Nel modello mancano le tribune retrattili (metalliche) e la struttura principale.
Si trova nel capoluogo ligure, progetto di noto architetto del posto.
Immagine WhatsApp 2024-03-08 ore 10.45.47_0e45a205.jpg
Immagine WhatsApp 2024-03-14 ore 16.07.12_fc8637dc.jpg

Si questa la conosco. Io ho messo mano ai rivestimenti della copertura e le linee vita che seguono gli anelli.

Trefolo66 ha deciso di stracciarci.
Noi pubblichiamo un box e qualche casetta. Lui pubblica uno stadio.
E vabbè, ci difenderemo come possiamo.
Comunque complimenti a Trefolo66.

Va beh, torniamo in ambito civile.
Qui modello completo (comprensivo di parti in opera e strutture metalliche) di nuovo centro commerciale in montaggio a Torino:
1769619250727.png
Foto dal cantiere:
WhatsApp Image 2026-01-28 at 17.55.40.jpeg
e pilastri un po' particolari:
WhatsApp Image 2026-01-28 at 17.58.11.jpeg
WhatsApp Image 2026-01-28 at 17.58.11 (1).jpeg

Contribuisco anch'io nel mio piccolo a questa bella iniziativa/proposta
Il primo lavoro è un'ampliamento di una scuola primaria...l'ampliamento (interamente in acciaio) è stato realizzato con una struttura a "SCAVALCO" rispetto all'edificio esistente sottostante...le prime due immagini fanno parte del progetto architettonico (non di mia competenza), mentre le successive due immagini sono uno stralcio del mio modello strutturale da cui si possono notare i "pendini" verticali a sostegno del piano di calpestio sostenuto e appeso alle travi di copertura

Ampliamento_SCAVALCO.jpg

Il secondo lavoro è invece una concessionaria a struttura mista, con le pilastrate verticali in acciaio-cls a sezione circolare, così come i solai di interpiano (vista la notevole luce) sono stati realizzati in acciaio-cls, mentre la copertura e alcune travi interne (tipo a Vierendeel) sono interamente in acciaio...anche in questo caso per il "soppalco" sul fronte vetrato frontale ho utilizzato dei pendini verticali fissati alla copertura per non avere nessun ostacolo a piano terra

Concessionaria.jpg

Bei lavori. Complimenti IngDan.
Ho notato alcune cose interessanti: la soletta sospesa, il controvento americano sui lati.
Per la resistenza al fuoco avrai sicuramente protetto con controsoffitto rei e avrai protetto pilastri e tiranti.
Ciao.

Ultima modifica:
Bei lavori. Complimenti IngDan.
Ho notato alcune cose interessanti: la soletta sospesa, il controvento americano sui lati.
Per la resistenza al fuoco avrai sicuramente protetto con controsoffitto rei e avrai protetto pilastri e tiranti.
Ciao.
ciao Betoniera, grazie per l'apprezzamento che hai dimostrato
Sì effettivamente in questi due progetti ho dovuto affrontare delle belle sfide "architettoniche", tra cui non rientravano (fortunatamente) quelle della resistenza al fuoco, perchè non è il mio campo specifico e quella parte di progettazione è stata affidata a un altro professionista, io mi sono occupato "solo" della parte strutturale.
Comunque avendo fatto direzioni lavori ti posso confermare la protezione degli elementi in acciaio tramite apposite verniciature intumescenti e compartimentazioni a secco REI.