Plinto_il_Vecchio
Nuovo iscritto
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- oltre 20
- Regione
- Lombardia
- CAD/BIM
- Autocad
- Altro Sw
- Soft. strutture
- EdiLus
- Travilog
- Altro Sw
Reperimento elaborati di progetto e di calcolo edifici in pannelli verticali portanti prefabbricati in CLS armato.
Salve a tutti e grazie per aver accolto un migrante fresco fresco!
Mi è recentemente sorta la curiosità di andare a comprendere gli schemi statici di alcuni edifici con progetto architettonico dell’Arch. Vico Magistretti e progetto strutturale di Leo Finzi.
Edifici residenziali realizzati ala fine degli anni ’60 per l’Istituto Autonomo per le Case Popolari dalla M.B.M. S.p.a. (quella dell’ing. Meregaglia che ora non c’è più).
Sono praticamente tutti gli edifici del quartiere Gallaratese Sud di Milano e sono 2 tipologie: edifici a torre di 15 piani ed edifici in linea di 6-9 piani.
Tutti gli edifici hanno struttura in pannelli verticali prefabbricati in CLS armato prefabbricato e solai gettati in opera del tipo a piastra.
Ovviamente sono andato in Archivio di Stato a Milano in via Senato certo che se avessi reperito la pratica relativa alla Denuncia opere in c.a. avrei trovato risposta alla mia curiosità.
Purtroppo ho trovato solo molta delusione:
Ciao
Salve a tutti e grazie per aver accolto un migrante fresco fresco!
Mi è recentemente sorta la curiosità di andare a comprendere gli schemi statici di alcuni edifici con progetto architettonico dell’Arch. Vico Magistretti e progetto strutturale di Leo Finzi.
Edifici residenziali realizzati ala fine degli anni ’60 per l’Istituto Autonomo per le Case Popolari dalla M.B.M. S.p.a. (quella dell’ing. Meregaglia che ora non c’è più).
Sono praticamente tutti gli edifici del quartiere Gallaratese Sud di Milano e sono 2 tipologie: edifici a torre di 15 piani ed edifici in linea di 6-9 piani.
Tutti gli edifici hanno struttura in pannelli verticali prefabbricati in CLS armato prefabbricato e solai gettati in opera del tipo a piastra.
Ovviamente sono andato in Archivio di Stato a Milano in via Senato certo che se avessi reperito la pratica relativa alla Denuncia opere in c.a. avrei trovato risposta alla mia curiosità.
Purtroppo ho trovato solo molta delusione:
- La relazione era la solita generica, e questo me lo aspettavo: 4 paginette sui materiali riprodotte con lo stampino. Il problema è che gli elaborati grafici allegati erano solo i disegni architettonici di Magistretti spacciati come tavole strutturali delle carpenterie!!! Nessuna indicazione “strutturale”, nessuna indicazione delle armature, dei setti resistenti, dei …
- Risultano reperibili solo i collaudi degli edifici a torre di 14 piani, di quelli in linea non c’è traccia.
Ciao