Reperimento elaborati di progetto e di calcolo edifici in pannelli verticali portanti prefabbricati in CLS armato - prog Finzi

Plinto_il_Vecchio

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. Travilog
  3. Altro Sw
Reperimento elaborati di progetto e di calcolo edifici in pannelli verticali portanti prefabbricati in CLS armato.

Salve a tutti e grazie per aver accolto un migrante fresco fresco!

Mi è recentemente sorta la curiosità di andare a comprendere gli schemi statici di alcuni edifici con progetto architettonico dell’Arch. Vico Magistretti e progetto strutturale di Leo Finzi.

Edifici residenziali realizzati ala fine degli anni ’60 per l’Istituto Autonomo per le Case Popolari dalla M.B.M. S.p.a. (quella dell’ing. Meregaglia che ora non c’è più).

Sono praticamente tutti gli edifici del quartiere Gallaratese Sud di Milano e sono 2 tipologie: edifici a torre di 15 piani ed edifici in linea di 6-9 piani.

Tutti gli edifici hanno struttura in pannelli verticali prefabbricati in CLS armato prefabbricato e solai gettati in opera del tipo a piastra.

Ovviamente sono andato in Archivio di Stato a Milano in via Senato certo che se avessi reperito la pratica relativa alla Denuncia opere in c.a. avrei trovato risposta alla mia curiosità.

Purtroppo ho trovato solo molta delusione:

• La relazione era la solita generica, e questo me lo aspettavo: 4 paginette sui materiali riprodotte con lo stampino. Il problema è che gli elaborati grafici allegati erano solo i disegni architettonici di Magistretti spacciati come tavole strutturali delle carpenterie!!! Nessuna indicazione “strutturale”, nessuna indicazione delle armature, dei setti resistenti, dei …
  • Risultano reperibili solo i collaudi degli edifici a torre di 14 piani, di quelli in linea non c’è traccia.
Per caso qualcuno sa aiutarmi? Dove potrei trovare qualcosa di più (anzi qualcosa) sulle carpenterie, armature, calcoli e schemi statici di questi edifici prefabbricati per capire come funzionano?

Ciao

Ciao Plinto_il_Vecchio (mica male come nik).
In passato ho contattato l'Ufficio del prof. Finzi perchè andavo spesso a collaudare i concerti al Forum di Assago (MI) progettato da lui.
Sulle capriate in ferro lunghe 82 m appendono alcune tonnellate di materiale e volevo capire i margini di sicurezza, ma avevo bisogno dei disegni esecutivi.
Ebbene, ti dico, che molto gentilmente, non solo mi hanno dati i disegni esecutivi delle capriate, ma anche i calcoli della copertura del prof. Finzi.
Quindi, potrebbe essere una idea rivolgersi direttamente allo studio, perchè no?.
Anche se con l'argomento non c'entra niente mostro qui la capriata del tetto del forum di Assago progettata dal prof. Finzi lunga 82 m, molto snella ed efficiente (pensa che i profili correnti in alto sono solo degli HEB 300).
Tanto di cappello prof. Finzi.
Ciao.
Trave Forum Assago.jpg

Sì, Leo Finzi era un signore ed era molto chiaro nelle sue lezioni ! ho fatto l'esame di scienza delle costruzioni interrogato proprio da lui. Sono stato il primo della mattina (ore 8 circa del 9-6-1971) : a metà dell'esame si è presentato un "tizio" dicendo di interrompere gli esami perchè il Poli di Milano era stato occupato. Gli ha detto che avrebbe prima terminato con me e così ha fatto. E non dimenticate il terzo anello dello stadio di S. Siro ! https://mega.nz/file/RBsSQZzR#bFAadhRnciY_D8j07-_nO0lHPv-QowLAnJVW4gOzhXI

Ottima idea Betoniera, per ufficio del Prof. Finzi intendi Finzia Associati Ingegneri Strutturisti, giusto? Non anvevo preso in considerazione di chiedere a loro perchè pensavo che di Finzi restasse solo il nome e non avessero loro l'archivio. Provo a contattarli, Grazie!!!

Sì, Leo Finzi era un signore ed era molto chiaro nelle sue lezioni ! ho fatto l'esame di scienza delle costruzioni interrogato proprio da lui. Sono stato il primo della mattina (ore 8 circa del 9-6-1971) : a metà dell'esame si è presentato un "tizio" dicendo di interrompere gli esami perchè il Poli di Milano era stato occupato. Gli ha detto che avrebbe prima terminato con me e così ha fatto. E non dimenticate il terzo anello dello stadio di S. Siro ! https://mega.nz/file/RBsSQZzR#bFAadhRnciY_D8j07-_nO0lHPv-QowLAnJVW4gOzhXI
Concordo su tutto.
Con lui ho superato anch'io l'esame di scienza delle costruzioni, nel 1973.
E con lui e con Migliacci il 19 dicembre 1975 ho anche superato l'esame di laurea, perché quella mattina il mio relatore ( Catania ) non si é presentato.
Adesso mi piange il cuore che vogliano demolire S. Siro.

Indietro