Rifacimento copertura

Marta Perugini

Nuovo iscritto
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno a tutti.
Vengo alla Vs cortese attenzione per capire se ho la possibilità di presentare un progetto diverso da quello che mi è stato proposto.
Ci troviamo in Toscana in classe antisisima bassa (4) e si deve ristrutturare un manufatto in pietra risalente agli anni '20.
La pianta dello stesso è rettangolare e di media dimensione. (mt 12,00 x 8,00), su un unico livello con un'altezza media di mt 3,00.
La copertura è completamente da rifare a capanna, con solaio in legno e/o correnti e tavelle anticate.
Oggi consta di una capriata centrale che ha funzionato a sostegno della copertura per cento anni.
Consapevoli che probabilmente una nuova edificazione probabilmente avrebbe vantaggio economico, i proprietari non vorrebbero rinunciare alla facciavista, un po' perchè questa non necessiterebbe in futuro di manutenzioni, un po' perchè legati affettivamente al manufatto così com'è.
L'annesso dovrebbe andare a servizio dell'attività agrituristica come locale di convivio, pertanto, la piacevolezza estetica è prioritaria.
Fermo restando il consolidamento della fondazione, si vorrebbero montare due capriate evitando però l'appoggio su pilastri interni.
Una cordolatura, anche armata se necessario, potrebbe sostituire all'appoggio su i pilastri ?

Grazie in anticipo per le risposte che vorrete darmi

Marta

Se già c'era una capriata e ne vengono rifatte di nuove, non vedo il problema. La capriata ha la funzione di evitare la copertura spingente (pericolosa per i paramenti in muratura). Forse mi sono perso qualcosa?

Dalle informazioni che sono state fornite si possono fare le seguenti considerazioni:
- La muratura si può mantenere perchè le azioni sismiche sono basse (azioni sismiche basse e altezza muro di soli 3 m). Se la malta che tiene le pietre è scadente, si può consolidare.
- E' necessario comunque legare i muri tramite cordolatura superiore, con eventuali tiranti, soprattutto per legare le facciate lunghe 12 m.
- le nuove capriate possono tranquillamente appoggiare sulla muratura portante. Il corrente inferiore delle capriate possono fare da tiranti per i muri, pertanto vanno efficacemente collegate alla cordolatura superiore.
Ciao