Rifiutare nomina di Direttore dei Lavori

dok188

Member
Professione
  1. Dipendente
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. SAP2000
Salve colleghi,
sono un ingegnere ambientale iscritto all'albo da circa 4 anni ma negli anni non ho mai esercitato la professione. Sono stato da poco assunto come tecnico edilizio in una PA a tempo determinato e ho visto che è possibile fare direttore dei lavori. Ora mi chiedo, se nel caso mi arrivasse la nomina, posso rifiutarla? Non ho esperienza e per ora non me la sento, questa è la motivazione. Chiedo questo perché so che il ruolo di RUP, salvo casi specifici, non può essere rifiutato, mentre per il ruolo di direttore dei lavori come si procede?
Grazie in anticipo

Anche io lavoro nella p.a. come ingegnere.
Se vuoi fare un minimo di carriera da qualche parte dovrai pure iniziare.
Accetta i ruoli che ti vengono proposti, studia e vai avanti. Più ne avrai più ti sentirai sicuro.
Per il RUP invece il discorso è diverso: se leggi la guida ANAC dedicata, serve esperienza, quindi potresti rifiutarti. Ma anche in questo caso, accetterei comunque se si tratta di piccoli lavori, servizi o forniture.

Anche io lavoro nella p.a. come ingegnere.
Se vuoi fare un minimo di carriera da qualche parte dovrai pure iniziare.
Accetta i ruoli che ti vengono proposti, studia e vai avanti. Più ne avrai più ti sentirai sicuro.
Per il RUP invece il discorso è diverso: se leggi la guida ANAC dedicata, serve esperienza, quindi potresti rifiutarti. Ma anche in questo caso, accetterei comunque se si tratta di piccoli lavori, servizi o forniture.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Sono d'accordo su quello che dici e concordo in Toto, ma la mia domanda è diversa, cioè posso rifiutarmi nel caso di nomina?

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta che mi hai dato. Sono d'accordo su quello che dici e concordo in Toto, ma la mia domanda è diversa, cioè posso rifiutarmi nel caso di nomina?