Ringrosso parete muratura soluzioni

el ingeniero

Well-known member
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Dovrei aumentare lo spessore di una parete esistente dello spessore di soli 26 cm, Per porzioni modeste di muratura ho sempre applicato lo scuci-cuci ma dovendo intervenire su una parete di 13 metri devo per forza realizzare un nuovo muro rendendolo il più solidale possibile con quello esistente. L'una soluzione che mi viene in mente e quella di inserire diatoni, ovvero barre in acciaio con piastre da imbullonare, il problema è quante inserirne su una parete alta 2,2m per renderla più o meno solidale. Alternative?

Dovrei aumentare lo spessore di una parete esistente dello spessore di soli 26 cm, Per porzioni modeste di muratura ho sempre applicato lo scuci-cuci ma dovendo intervenire su una parete di 13 metri devo per forza realizzare un nuovo muro rendendolo il più solidale possibile con quello esistente. L'una soluzione che mi viene in mente e quella di inserire diatoni, ovvero barre in acciaio con piastre da imbullonare, il problema è quante inserirne su una parete alta 2,2m per renderla più o meno solidale. Alternative?
Le barre tipo elifix, possono essere inserite anche a secco e non lasciano "il segno" della contropiastra (sicuramente più efficace ma impattante)

Usato per inserire diatoni su murature di chiese ed edifici storici dove erano presenti paramenti accostati. Per quanto riguarda il ringrosso con un nuovo paramento credo funzioni ugualmente.

Interessante, approfondirò, da una prima vista sembra che vadano inserite in modo diffuso.

Salve el ingeniero.
Nel caso decidesse di utilizzare la soluzione a diatoni tenga presente che essi vanno realizzati ad interasse di circa tre volte lo spessore della parete, comunque non superiore ad un metro. Un interasse minore rischia di indebolire la parete mentre interassi maggiori rischiano di rendere inutile l’intervento.
Alla prossima.
Apache54

Ultima modifica da un moderatore:
Ma le pareti le devi poi intonacare?
In questo caso perché non fare degli intonaci FRCM con connettori? L'intonaco FRCM non cambia le rigidezze (è meno di un centimetro), adoperi una rete basalto-fibra e disponi 4 connettori a fiocco per metro quadro. Costa (su doppia parete) sui 145€/m² compresi 4/m² connettori da 30cm (a te serviranno un po' più lunghi).

Sono tutte murature faccia vista