RSU consegnata oltre i 60gg

DDD

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
oltre 20
Regione
  1. Molise
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. IperSpace
  3. MasterSap
premesso che il responsabile della custodia dei provini è il DL ma dalle mie parti è prassi che sia l'impresa a portare (e a pagare) le le prove sul cls... nel caso specifico l'impresa mi ha consegnato dopo 90 giorni la documentazione quindi inevitabilmente consegnerò la relazione a struttura ultimata in ritardo.
la domanda è:
visto che formalmente sono io in qualità di DL ad essere inadempiente per aver consegnato in ritardo la RSU c'è qualche comportamento che possa adesso mettere in campo per evitare che in caso di controlli tutta la responsabilità sia in capo a me?
qualche consiglio?
grazie

In base a cosa decidi la data di struttura ultimata? Ci sono controlli che puoi aver fatto recentemente prima dei 60gg?

il problema dei provini sottoposti a rottura oltre i 45 gg è davvero fastidioso, i risultati delle prove dovrebbero portare l'indicazione che sono stati provati oltre i termini normativi. A questo punto il D.L. strutt dovrà eseguire altre prove....vedo che spesso si riesce a risolvere (all'italiana) con sonreb % co ( mio giudizio inutili se non correlati a prove di rottura). A questo punto è comunque obbligatorio che il Collaudatore depositi il verbale di collaudo entro i 60 gg.

saluti

In base a cosa decidi la data di struttura ultimata? Ci sono controlli che puoi aver fatto recentemente prima dei 60gg?
la data di ultimazione della struttura solitamente coincide con la date dell'ultimo getto...quindi nei 60gg successivi posso fare tutti i controlli che voglio ma la data di ultimazione rimane sempre la stressa secondo me

la data di ultimazione della struttura solitamente coincide con la date dell'ultimo getto...quindi nei 60gg successivi posso fare tutti i controlli che voglio ma la data di ultimazione rimane sempre la stressa secondo me
Qual'è il riferimento normativo che esplicita la data dell'ultimo getto?

Il DPR 380/2001 art. 65 comma 6 recita:
6. Ultimate le parti della costruzione che incidono sulla stabilità della stessa, entro il termine di sessanta giorni, il direttore dei lavori deposita allo sportello unico, tramite PEC, una relazione sull’adempimento degli obblighi di cui ai commi 1, 2 e 3 ...

Qual'è il riferimento normativo che esplicita la data dell'ultimo getto?

Il DPR 380/2001 art. 65 comma 6 recita:
appunto ...in una struttura in c.a. con il tetto in c.a. qual è la parte della costruzione che incide sulla stabilità? non è il getto del solaio di copertura unitamente alle travi della stessa?

sei te che stabilisci date e tutto il resto, se puoi aggiustale, in alternativa fai attenzioen perché la distanza dei 45gg dal getto la copri con procedure integrative, ma un deposito oltre il limite della rsu (cioè dichairaare un fine lavori e poi consegnare la rsu a data scaduta) significa anche ritrovarsi una condanna (dipende dal genio civile e dalla regione)

Indietro