SAP 2000: Calcolo dei controventi, come non considerare le aste compresse

Fantasi

Active member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. SAP2000
Buonasera, sono uno studente e spero che qualcuno mi possa aiutare. Su Sap2000 ho modellato una struttura in acciaio a ritti pendolari, quindi con tutti nodi a cerniera. Ho fatto l'analisi sismica lineare (statica equivalente) e per ogni azione sia in dir x che y ottengo che alcuni controventi sono tesi, come è giusto che sia, ma i restanti sono compressi. Come si può fare per avere solo controventi tesi? Grazie per l'attenzione

Buonasera, sono uno studente e spero che qualcuno mi possa aiutare. Su Sap2000 ho modellato una struttura in acciaio a ritti pendolari, quindi con tutti nodi a cerniera. Ho fatto l'analisi sismica lineare (statica equivalente) e per ogni azione sia in dir x che y ottengo che alcuni controventi sono tesi, come è giusto che sia, ma i restanti sono compressi. Come si può fare per avere solo controventi tesi? Grazie per l'attenzione
o utilizzi elementi tension only per i controventi, oppure essendo lineare l'analisi puoi dimezzare la rigidezza del controvento (o con uno scale factor o con un materiale fake con modulo elastico dimezzato). questo permette di avere la stessa rigizezza globale, e per la verifica del controvento e dei suoi collegamenti prendi l'azione assiale sul controvento e la raddoppi

o utilizzi elementi tension only per i controventi, oppure essendo lineare l'analisi puoi dimezzare la rigidezza del controvento (o con uno scale factor o con un materiale fake con modulo elastico dimezzato). questo permette di avere la stessa rigizezza globale, e per la verifica del controvento e dei suoi collegamenti prendi l'azione assiale sul controvento e la raddoppi
Grazie infinite per la risposta!