Sap2000

Rosmun93

Member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Sicilia
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. SAP2000
Salve INGForum3D, scusate l'ennesima richiesta, ma ho un legame non lineare da inserire ad una molla con Sap2000. Come posso procedere? Ringrazio tutti in anticipo

nn conosco il sap2000 ma ho trovato nel sito csi-italia.eu che
"Nel codice di calcolo SAP2000 (CSi – Computers and Structures inc.) le proprietà inelastiche vengono inserite mediante elementi non lineari a uno o a due nodi chiamati NLLINK (Non Linear Link). Gli NLLINK possono essere definiti indipendentemente nei sei gradi di libertà. Gli NLLINK sono così suddivisi:
  • Linear
  • Viscous Damper: smorzamento viscoso secondo la legge di Maxwell
  • Friction Spring Damper: smorzamento isteretico su base attritiva
  • Gap: apertura/giunto resistente a sola compressione
  • Hook: gancio con apertura resistente a sola trazione
  • Multilineare elastico: legge multi-lineare elastica monoassiale
  • Multilineare plastico: legge elastoplastica monoassiale (modello secondo Wen oppure ad incrudimento cinematico, Pivot o Takeda)
  • Isolatore ad attrito (Friction-pendulum base isolator) che può essere usato come un appoggio mono-direzionale ad attrito
  • Isolatore plastico bi-assiale (esempio di isolatore in gomma)."

Grazie della risposta, approfondirò questi NLLINK.

Buongiorno Rosmun93,
dipende dal tipo di "molla" che hai bisogno di modellare. Ad esempio se avessi una molla che reagisse a compressione solo dopo un'escursione predefinita, potresti utilizzare elementi GAP. Altrimenti se devi vincere un attrito di primo distacco per poi passare ad un attrito radente, la molla potrebbe essere definita come link Multilineare plastico. Per ognuno degli elementi link non lineari presenti nel software, è possibile inserire le caratteristiche di funzionamento che servono nello specifico caso.

Salve francescop78,
dovrei assegnare ad una molla una rigidezza in direzione verticale (Z) che varia in funzione del legame costitutivo del pilastro

Ciao, perdonami ma non ho capito cosa intendi. Prova a spiegare meglio.

Si, effettivamente mi sono spiegato male, provo a farlo meglio. In pratica la molla nel mio modello dovrà simulare un pilastro degradato, quindi essa stessa avrà una rigidezza che varierà all'incremento della deformazione. Adesso vorrei capire se posso inserire sul sap2000 invece del semplice valore della rigidezza, questo legame rigidezza-deformazione.

Ok ora è più chiaro. Potresti provare... anche se sono un po' scettico sul risultato che vuoi raggiungere. Buon lavoro!

Ciao, non ho mai usato sap, però in Straus7 puoi costruire grafici che mettono in relazione due grandezze (ad es. temp/deformazione, forza/spostamento...) che associ agli elementi finiti che vuoi. Potresti creare un grafico che leghi la forza allo spostamento ed assegnato alle molle che ti interessano...

Indietro