Schema di carico per trave acciaio

Fantasi

Active member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. SAP2000
Scusate sono uno studente, ho una domanda: ho una struttura in acciaio a ritti pendolari, con solaio in lamiera grecata; nella trave B-D come schematizzo il carico dovuto alla lamiera grecata del campo di solaio ABDGF? Il dubbio mi sorge per il fatto che la trave BD per metà porta il carico di 4 campate di lamiera grecata mentre per l'altra metà porta il carico di 3 campate di lamiera grecata. Grazie in anticipo per l'aiuto

1647606464553.png

se non c'è ripartizione trasversale, il carico della parte a sinistra si riduce ad un carico concentrato al centro di BD mentre la parte a destra è distribuito; se ci fosse ripartizione trasversale il carico della parte a sinistra, al limite (nelle strutture è utile considerare gli "schemi limite") sarebbe distribuito in modo trapezoidale e quindi o lo si considera tale oppure lo si approssima ad un carico medio uniformemente distribuito

se non c'è ripartizione trasversale, il carico della parte a sinistra si riduce ad un carico concentrato al centro di BD mentre la parte a destra è distribuito; se ci fosse ripartizione trasversale il carico della parte a sinistra, al limite (nelle strutture è utile considerare gli "schemi limite") sarebbe distribuito in modo trapezoidale e quindi o lo si considera tale oppure lo si approssima ad un carico medio uniformemente distribuito
Intanto grazie mille per la risposta. Se posso chiedere, essendo un solaio misto acciaio calcestruzzo, con caldana di 5 cm rinforzata con rete elettrosaldata, posso considerare verificata l'ipotesi di ripartizione trasversale del carico?