Vincenzo
Active member
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 10-20
- Regione
- Lombardia
- CAD/BIM
- Autocad
- Revit
- Soft. strutture
- MasterSap
- Pro_sap
- SAP2000
Ciao
Per chi si occupa di Facciate Continue con Montanti e Traversi in Alluminio a sostegno di Vetrate o pannelli interposti
saprà che la Classificazione e la Verifica delle Sezioni degli elementi in Alluminio è questione spinosa.
La Normativa che comanda è l' Eurocodice 9.
Il problema che mi capita è questo.
Il cliente vuole che si utilizzino dei profili commerciali che dal loro catalogo mi forniscono: Geometria - Area - Inerzie - Moduli Elastici .
Stop.
L' Eurocodice 9 mi chiede molto di più e per brevità cito solo i Moduli Plastici.
Poichè la geometria della sezione è costituita in generale da parti interne diagonali, appendici, agganci, etc, non è affatto facile
determinare lunghezze, spessori, aree e moduli.
Così ho pensato di partire dalle dimensioni esterne e dai momenti di inerzia e da questi
ricavare(gli spessori per ) un tubo rettangolare che abbia le stesse inerzie. Da quello posso ricavare più facilmente
i moduli plastici e i moduli effettivi per le verifiche.
In rete non si trova molto per le verifiche di sezioni in alluminio.
Questo è il foglio excel : https://bit.ly/3BMDUHa
Spero sia gradito. Fatemi sapere se trovate bugs.
Codice in VBA - basta sproteggere.
Ciao
Per chi si occupa di Facciate Continue con Montanti e Traversi in Alluminio a sostegno di Vetrate o pannelli interposti
saprà che la Classificazione e la Verifica delle Sezioni degli elementi in Alluminio è questione spinosa.
La Normativa che comanda è l' Eurocodice 9.
Il problema che mi capita è questo.
Il cliente vuole che si utilizzino dei profili commerciali che dal loro catalogo mi forniscono: Geometria - Area - Inerzie - Moduli Elastici .
Stop.
L' Eurocodice 9 mi chiede molto di più e per brevità cito solo i Moduli Plastici.
Poichè la geometria della sezione è costituita in generale da parti interne diagonali, appendici, agganci, etc, non è affatto facile
determinare lunghezze, spessori, aree e moduli.
Così ho pensato di partire dalle dimensioni esterne e dai momenti di inerzia e da questi
ricavare(gli spessori per ) un tubo rettangolare che abbia le stesse inerzie. Da quello posso ricavare più facilmente
i moduli plastici e i moduli effettivi per le verifiche.
In rete non si trova molto per le verifiche di sezioni in alluminio.
Questo è il foglio excel : https://bit.ly/3BMDUHa
Spero sia gradito. Fatemi sapere se trovate bugs.
Codice in VBA - basta sproteggere.
Ciao