Spessore platea

ioanche

Active member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. Altro Sw
Buonasera,
sto progettando una villetta che ha un'altezza massima di 11 metri. La platea di fondazione da predimensionamento e da calcolo mi viene spessa 70 cm dite che è troppo spessa?
Ovviamente per ridurre tale spessore potrei nervarla, la nervatura mi ridurrebbe anche il problema de punzonamento giusto?
Ma la soluzione revata non può essere eseguita per scelte architettoniche molto discutibili.
La mia domanda è uno spesore da 70 cm vi sembra esagerato oppure ci può stare?
Grazie

Mi sembra un pò eccessivo generalmente mi vengono da 40-50 cm ma dipende anche dal terreno ovviamente.

Per una villetta di 2-3 livelli lo spessore della platea deve essere di 30-35 cm.
In ogni modo, dopo aver modellato la struttura, ricavi i momenti flettenti Mxx e Myy e controlli se il calcestruzzo ce la fa.
A quel punto decidi lo spessore definitivo della platea.
Ciao.

È davvero uno spessore inusuale per quel tipo di struttura. Mi è capitato di fare una platea da 80 su un parcheggio a silos di 10livellli in Qatar e una platea da 120cm su una stazione sopraelevata della metro di ryhad in Arabia. Ma sono strutture un filo diverse dalla villetta.

A prescindere poi dal calcolo, realizzativamente parlando, si tratta di getti massivi. Il calore di idratazione sviluppato diventa mostruoso all'interno, i fenomeni di ritiro e fessurazione sono molto importanti (come nelle pile da ponte), devi trovare chi sappia gestire il getto fresco su fresco dei vari strati di cls e soprattutto una centrale di betonaggio che possa garantire la fornitura con la spola di autobotti.

Rimango comunque perplesso dallo spessore. Anche ipotizzando un terreno con una costante di sottofondo assurda, se prendi a spanne il sisma/vento (il dominante) che momenti arrivano in platea? Oppure è un problema di punzonamento?

E' vero che potrebbe bastare il 30/35cm ma consiglio comunque di usare il 40cm per aumentare la durabilità dell'opera.
Oltre non andrei.

P.S.
Ovvio che non sappiamo niente del caso specifico. Andiamo per consuetudine.

per 3 piani (con interassi usuali, max 5-6 m) un pilastro più caricato porta circa 60 ton (3 piani*1000 kg/mq*20 mq);
se questo pilatro ha sezione 30x50, il perimetro è 160 cm; senza complicare il modello a tronco di piramide, assunta una tensione a taglio max del c.a. di 8-9 kg/cmq (maggiore del famoso 5,33 del solo cls essendoci l'armatura) viene H=60'000 / (8*160) = 47 cm

decisamente di solito non supera i 40 cm

E' vero che potrebbe bastare il 30/35cm ma consiglio comunque di usare il 40cm per aumentare la durabilità dell'opera.
Oltre non andrei.

P.S.
Ovvio che non sappiamo niente del caso specifico. Andiamo per consuetudine.

concordo anche se più abbiamo spessori e più aumenta la % di ferro da inserire

No, non è una struttura comune, abbiamo pilastri che sono anche a 6.5 metri di interasse. I pilastri sono di dimensioni varie tipo 30x35 e alcuni 25x40. Purtoppo alcune dimensioni sono dettate dall'architettonico folle. Comunque inserendo dell'armature a taglio punzonamento riesco a farla anche da 50 cm.

Indietro