Spinta idrostatica e Tubi di Drenaggio_Aztec

Luca.12

Well-known member
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Liguria
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Un saluto a tutti,

un dubbio probabilmente per i più banale ma che mi sta dando filo da torcere.
Se si vuole calcolare un muro di sostegno in cui non verranno installati i tubi di drenaggio ed in generale a tergo del muro non si realizzerà un drenaggio efficace, come considerate la spinta dell'acqua? completamente come se ci fosse una falda?
Io pensavo di si ma confrontandomi con l'assistenza di Aztec mi è stato detto che secondo loro è esagerato considerare la presenza di una falda e che i coefficienti di sicurezza in SLU sono messi li apposta proprio per considerare un peso del terreno maggiorato in condizioni sature, (quindi in soldoni mi ha detto lascia perdere la falda anche se non hai drenaggio)

Onestamente non mi ha molto convinto anche se è vero che considerare la falda mi genera una spinta idrostatica notevole che mi costringe a pensare ad un muro importante.

Voi come vi comportate?

Un saluto a tutti,

un dubbio probabilmente per i più banale ma che mi sta dando filo da torcere.
Se si vuole calcolare un muro di sostegno in cui non verranno installati i tubi di drenaggio ed in generale a tergo del muro non si realizzerà un drenaggio efficace, come considerate la spinta dell'acqua? completamente come se ci fosse una falda?
Io pensavo di si ma confrontandomi con l'assistenza di Aztec mi è stato detto che secondo loro è esagerato considerare la presenza di una falda e che i coefficienti di sicurezza in SLU sono messi li apposta proprio per considerare un peso del terreno maggiorato in condizioni sature, (quindi in soldoni mi ha detto lascia perdere la falda anche se non hai drenaggio)

Onestamente non mi ha molto convinto anche se è vero che considerare la falda mi genera una spinta idrostatica notevole che mi costringe a pensare ad un muro importante.

Voi come vi comportate?

se il drenaggio non c'è o non funziona, le piogge e la falda spingono eccome sul muro sia in fase statica che con una sovraspinta in caso di sisma (westegaard).

i tecnici dell'aztec saranno sicuramente più preparati di me, ma lavorano in un territorio in cui la falda è vicina al centro della terra. da abitante del basso veneto cresciuto ai confini con il polesine, dove la falda è mezzo metro sopra il piano campagna.... io la considererei. sia come spinte ma soprattutto come comportamento saturo dei terreni.

OT. riesci a farti spiegare come funzionano le combinazioni di carico nei loro software. rimango sempre perplesso quando le vedo

Ciao, ti ringrazio per la risposta.
ci tengo solo a precisare una cosa che sicuramente avrai capito ma preferisco non lasciare dubbi.
Nella porzione di terreno dove ci sarà il muro non risulta esserci nessuna falda, inserirei la falda a monte solo per simulare un momento di forte pioggia e conseguente saturazione del terreno.

Detto questo anche io trovo difficoltà a capirci nelle loro combinazioni di carico.
Io ho l'assistenza permanente quindi posso chiamare quando voglio, se vuoi una domanda specifica posso fargliela tranquillamente, se vuoi spiegarmi meglio puoi farlo anche tramite messaggio privato.

Indietro