stima abitazione con altezza minore di 2.70

Carlo2

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Calabria
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. IperSpace
per una CTU devo stimare un appartamento all'interno di un fabbricato... dal sopralluogo è emerso che l'altezza interna è di 2.40 m (costante in tutto l'appartamento) mentre io sapevo che la minima altezza doveva essere 2.70 quindi questo appartamento non potrebbe avere l'agibilità.
Come faccio a stimare una cosa del genere? considero l'appartamento (perchè allo stato attuale è un appartamento a tutti gli effetti) come una soffitta non abitabile deprezzandone notevolmente il valore?

Non mi occupo di urbanistica ma mi chiedo: non potrebbe esserci un condono (o domanda di condono)?
Altrimenti dovresti valutarla come locale di sgombero, ma in realtà senza conoscere la storia del locale è difficile fare valutazioni (accatastmaneto, progetti Comune...).

in catasto risulta con un'altezza di 2.70... cose evidentemente non corrispondente alla realtà quindi immagino (ma è questo il passo successivo) che anche in comune sia riportata un'altezza di 2.70...se anche lì dovesse risultare un' altezza interna di 2.70, palesemente non veritiera, dovrei valutare l'immobile come locale di sgombero?

Sempre da profano. Discorso difficile, se l'immobile ovunque è classificato come appartamento andrebbe stimato come tale penso, ma dovresti detrarre la spesa (progetti, sanzioni, lavori) per sanare l'abuso... perchè da come dici l'immobile è abusivo. Se poi l'abuso non fosse sanabile.... credo come dici tu valutarlo direttamente come locale di sgombero.

Indietro