Strutture con Tralicci in acciaio B450 C

Luca.12

Well-known member
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Liguria
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Buongiorno a tutti,

vi chiedo un informazione per quanto riguarda le strutture a traliccio realizzate in acciaio B450 C, lascio una foto di esempio.
Dalle nostre parti si usano moltissimo per il rifacimento dei tetti.

Io non ne ho mai realizzata una ma dovrei installarci sopra una linea vita, il fornitore dei pezzi di ancoraggi della linea sostiene che questi tralicci non sono a norma perchè realizzati con acciaio B450 C e quindi possono essere utilizzati solamente insieme al C.A., di seguito vi riposto le sue parole:

"A quanto ci risulta, i tralicci reticolari in acciaio devono essere prodotti provvisti di CERTIFICATO DI CONFORMITA' DEL CONTROLLO DELLA PRODUZIONE secondo EN 1090-2:2008 + A1:2001 ed il D.M. 17.01.2018 - NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONE e, per la costruzione dei tralicci, devono essere utilizzati degli acciai del tipo S235, S275 o S355 come da UNI EN-10025.

Si ricorda che, secondo le normative vigenti, l’utilizzo dell’acciaio Fe44k, poi rinominato successivamente B450C (tipo tondo da c.a.), pur in presenza di un’eventuale certificazione ministeriale che ne consenta la lavorazione come centro di trasformazione, NON può essere utilizzato nella produzione di tralicci reticolari, se non utilizzati all’interno di un getto in c.a.

La struttura, per non incorrere in gravi irregolarità penali ed amministrative, DEVE essere corredata di tale certificato di conformità e del certificato di origine e collaudo del tipo di acciaio utilizzato."

Avete mai affrontato il problema? sapete dirmi qualcosa di più?

Ricostruire via Matteotti 19-12-2023 VECCHI ESEMPI.jpg

Ciao,
ma questi tralicci sono prodotti da un centro di trasformazione, che compra il ferro d'armatura, lo salda, lo vernicia e poi lo vende?

I riferimenti sono corretti. E' tutto riportato al punto 11.3.4 delle NTC18.
Bisognerebbe vedere se non ci sia qualche precisazione in qualche norma UNI armonizzata a livello europeo.
Può essere che nello specifico ci sia una autorizzazione ministeriale per questo tipo di elementi?
Altrimenti ha ragione il fornitore dei pezzi della linea vita. Mi meraviglia che ci sia qualcuno di così preparato nel settore.

I riferimenti sono corretti. E' tutto riportato al punto 11.3.4 delle NTC18.
Bisognerebbe vedere se non ci sia qualche precisazione in qualche norma UNI armonizzata a livello europeo.
Può essere che nello specifico ci sia una autorizzazione ministeriale per questo tipo di elementi?
Altrimenti ha ragione il fornitore dei pezzi della linea vita. Mi meraviglia che ci sia qualcuno di così preparato nel settore.
La persona con cui ho parlato sembrava veramente preparata, io sto vedendo tantissimi tetti rifatti con quel tipo di struttura.
A questo punto mi meraviglio di quante cose si stanno eseguendo "fuori norma".

Il tuo fornitore di linee vita ha ragione.
Per essere più precisi:
  1. il B450C sicuramente non può essere utilizzato per strutture in carpenteria metallica
  2. la certificazione UNI 1090 (o meglio DOP, che in questo caso non puoi avere perché il materiale non è conforme) sarebbe obbligatoria solo nel caso in cui le lavorazioni sulle componenti siano state effettuate in officina, nel caso di materiale lavorato in cantiere è la DL che supervisiona le lavorazioni
Detto questo, la linea vita è il minore dei problemi. Tu sei stato chiamato solo per progettare il sistema anticaduta in copertura?

Si esatto! io devo progettare solo la linea vita, il mio problema è che come posso certificare l'ancoraggio su una struttura che di per se non è conforme? o meglio non dovrebbe neanche esistere mi viene da dire

È difficile fare ipotesi senza conoscere stratigrafie e condizioni al contorno.
Potresti andare a vincolarti alla struttura del sottotetto o ad altri elementi, per esempio; certo che diventa più complicato.
Personalmente, anche se la struttura non è "a norma", io proverei comunque a fare una verifica dell'ancoraggio e dell'elemento dato che conosci materiale e geometria; se ti convinci che quanto progetti sia sicuro e regga i carichi indicati dal fornitore della lv, descrivi le tue considerazioni nella relazione di calcolo

È difficile fare ipotesi senza conoscere stratigrafie e condizioni al contorno.
Potresti andare a vincolarti alla struttura del sottotetto o ad altri elementi, per esempio; certo che diventa più complicato.
Personalmente, anche se la struttura non è "a norma", io proverei comunque a fare una verifica dell'ancoraggio e dell'elemento dato che conosci materiale e geometria; se ti convinci che quanto progetti sia sicuro e regga i carichi indicati dal fornitore della lv, descrivi le tue considerazioni nella relazione di calcolo
Guarda ti dico sinceramente che considerati i carichi io mi fido dell'ancoraggio che riusciamo ad installare sul traliccio.
La mia perplessità era solo sul "cavillo burocratico", ma parlando con il progettista ha detto che per lui non ci sono problemi a calcolare e certificare il sistema di ancoraggio, quindi passerò la palla a lui!

Indietro