- Anni esperienza
- 5-10
- Regione
- Veneto
- CAD/BIM
- Autocad
- Revit
- Altro Sw
- Soft. strutture
- Midas GEN
- Pro_sap
- SAP2000
- Sismicad
- Straus7
- Altro Sw
Ciao a tutti. Chiedo un parere sulle competenze. Come ingegnere civile con il timbro post2004 (quindi dopo la crezionde dei settori civile-inustriale-informazione), un ing. civile non può più legalmente firmare delle strutture in acciaio che non sono propriamente degli edifici?
nello specifico quello che mi viene in mente che "spesso" mi è capitato di incontrare (anche quando ero muratore e vedevo i "colleghi" ing. dell'epoca firmare):
-strutture di sostegno di macchinari (assimilabili a soppalchi, ma montati su altre macchine in movimento per esempio e non fissati a terra
-rollbar per adeguare trattori agricoli sprovvisti
-staffe e sostegni di acciaio in genere
-paratoie di opere idrauliche
-silos, tramogge, hopper e tutto quel mondo industriale
-piccole gru, carroponti e argani
come è possibile che io sia abilitato a firmare un grattacielo o un ponte levatoio ma non una staffa o un rollbar che è un telaio sheartype senza nessuna parte in movimento. mi sto sbagliando io?
nello specifico quello che mi viene in mente che "spesso" mi è capitato di incontrare (anche quando ero muratore e vedevo i "colleghi" ing. dell'epoca firmare):
-strutture di sostegno di macchinari (assimilabili a soppalchi, ma montati su altre macchine in movimento per esempio e non fissati a terra
-rollbar per adeguare trattori agricoli sprovvisti
-staffe e sostegni di acciaio in genere
-paratoie di opere idrauliche
-silos, tramogge, hopper e tutto quel mondo industriale
-piccole gru, carroponti e argani
come è possibile che io sia abilitato a firmare un grattacielo o un ponte levatoio ma non una staffa o un rollbar che è un telaio sheartype senza nessuna parte in movimento. mi sto sbagliando io?