el ingeniero
Well-known member
- Anni esperienza
- 10-20
- Regione
- Abruzzo
- CAD/BIM
- Autocad
- Altro Sw
- Soft. strutture
- CDS WIN
Mi trovo di fronte ad un edificio dove si vuole intervenire con una ristrutturazione, l'edificio in muratura portante stranamente è conforme al progetto approvato.... tranne che per il muro portante tagliato alla base per tutto l'edificio.
Ora i dubbi sono molteplici:
Ora i dubbi sono molteplici:
- posso dire all'architetto di procedere con la ristrutturazione direttamente, visto che il fabbricato è conforme come geometria? Mi viene da pensare che il taglio del muro è un'abuso strutturale e che pertanto l'edificio in realtà non è regolare, o sbaglio?
- volendo sanare l'abuso, come procedere per ricollegare la struttura alla fondazione? Classici diatoni a secco? Ma poi l'impermeabilizzazione creata diventerebbe inutile e quindi dovrei prevedere sia i diatoni che un secondo intervento di impermeabilizzazione.... o suggerite altri metodi? In realtà c'è poi il problema che al momento non ho ancora messo a nudo le murature.... se dovessi trovare mattoni forati allora la situazone sarebbe ancora più iquietante.
- come considerare la pratica sismica, intervento locale o essendo riferita a tutto l'edificio, miglioramento sisimico?