TENSIONI BARRA FILETTATA NEL CLS

Misc92

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Allplan
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. EdiLus
  2. Robot
  3. SAP2000
  4. Straus7
Salve,
sto cercando di capire come verificare le tensioni di una barra di ancoraggio soggetta a taglio e trazione nel cls. La trazione la verifico calcolando la lunghezza di ancoraggio, invece il taglio è corretto come ho fatto nei passaggi dell'immagine allegata ? L'unica cosa non trovo nessun punto della normativa che mi dice di fare così. Sapete indicarmi se c'è qualche verifica delle tensioni nel cls di una barra ancorata soggetta a taglio ? Nel caso non sono chiari alcuni passaggi chiedete pure. Grazie

Allegati

• cls.jpg
    cls.jpg
    71,2 KB · Visualizzazioni: 27
Salve,
sto cercando di capire come verificare le tensioni di una barra di ancoraggio soggetta a taglio e trazione nel cls. La trazione la verifico calcolando la lunghezza di ancoraggio, invece il taglio è corretto come ho fatto nei passaggi dell'immagine allegata ? L'unica cosa non trovo nessun punto della normativa che mi dice di fare così. Sapete indicarmi se c'è qualche verifica delle tensioni nel cls di una barra ancorata soggetta a taglio ? Nel caso non sono chiari alcuni passaggi chiedete pure. Grazie
Hai provato a vedere l'eurocodice 2 parte 4?
È la "nuova" parte dell'ec2 per gli ancoraggi

per il taglio nel cls credo che si deve fare una verifica a rifollamento del cls

to cercando di capire come verificare le tensioni di una barra di ancoraggio soggetta a taglio e trazione nel cls
Ciao Marco
Ho fornito un programma per calcolare la lunghezza di ancoraggio delle barre filettate ricavato dal metodo esatto indicato nel manuale Hilti 2005
Scaricalo e provalo
Leggi anche la discussione
Ciao

Indietro