termocamera

cla_ghe

Member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
5-10
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Altro Sw
Buongiorno a tutti, non so se è la sezione piu attinente, ma volevo pareri o consigli su una termocamera a basso costo da utilizzare (anche collegata direttamente allo smartphone) per indagini termografiche (rilievo di posizione piastri/travi/orditura solai) in strutture esistenti.
Qualche collega ha esperienza in merito?

Buongiorno a tutti, non so se è la sezione piu attinente, ma volevo pareri o consigli su una termocamera a basso costo da utilizzare (anche collegata direttamente allo smartphone) per indagini termografiche (rilievo di posizione piastri/travi/orditura solai) in strutture esistenti.
Purtroppo per quello che scrivi servono modelli di una certa importanza economica.
Potresti chiedere al tuo Ordine se hanno strumenti a disposizione degli iscritti (mi hanno riferito di alcuni ordini che hanno avuto questa bella idea).

... quoto quanto detto da Lucky.
Due anni fa ho acquistato una termocamera ad un prezzo abbastanza contenuto, ma non sono molto soddisfatto.
Avrei dovuto comprarne una usata, ma con maggiore definizione.

Bella idea quella di alcuni Ordini. Ovviamente si fanno pagare il nolo dello strumento, giusto?

dite che con delle "cinesate" non si rileva lo "strutturale" anche a grandezze spannometriche? sono necessari strumenti piu sofisticati?
Pper quanto riguarda l'ordine, proverò a chiedere ma la vedo dura.

dite che con delle "cinesate" non si rileva lo "strutturale" anche a grandezze spannometriche? sono necessari strumenti piu sofisticati?
Pper quanto riguarda l'ordine, proverò a chiedere ma la vedo dura.
a mio avviso non vedi nulla... servono alte risoluzioni

le termocamere a basso costo oltre a una risoluzione bassa hanno anche una sensibilità termica che spesse volte non è compatibile con quello che chiedi di rilevare.
per quel tipo di applicazione serve una termocamera che abbia almeno 320x240 di risoluzione con una sensibilità non maggiore di 40mK...
e anche in questa maniera non è detto che riesci sempre a verificare quello che cerchi

le termocamere a basso costo oltre a una risoluzione bassa hanno anche una sensibilità termica che spesse volte non è compatibile con quello che chiedi di rilevare.
per quel tipo di applicazione serve una termocamera che abbia almeno 320x240 di risoluzione con una sensibilità non maggiore di 40mK...
e anche in questa maniera non è detto che riesci sempre a verificare quello che cerchi
Sì, ho visto che a volte anche con "quella buona" non si capisce granché: dipende molto dall'umidità ambientale (credo).

Sì, ho visto che a volte anche con "quella buona" non si capisce granché: dipende molto dall'umidità ambientale (credo).
dipende dal fatto che contrariamente a quanto si crede la termocamera NON misura la temperatura di un oggetto ma la radiazione emessa per poi ricavare la temperatura in maniera indiretta... quindi ci sono tantissimi fattori da considerare (umidità, raggi solari, ombre, riflessi termici ecc...) ... è un discorso un po' complesso..... di sicuro non si può pensare di comprare una termocamera da 500 € e pensare di trovare le infiltrazioni o altre cose simili

La mia ha risoluzione 240×180 e sensibilità di' 0.040°C... ma ne avrei preferito una con maggiore risoluzione

dipende dal fatto che contrariamente a quanto si crede la termocamera NON misura la temperatura di un oggetto ma la radiazione emessa per poi ricavare la temperatura in maniera indiretta... quindi ci sono tantissimi fattori da considerare (umidità, raggi solari, ombre, riflessi termici ecc...) ... è un discorso un po' complesso..... di sicuro non si può pensare di comprare una termocamera da 500 € e pensare di trovare le infiltrazioni o altre cose simili
infatti... come dicevo secondo il minimo per applicazioni in campo edile è 320x240..... potendo spendere di più molto meglio 640x480 e sensibilità sempre 0.004

Ciao,
di termografie un po' ne ho fatte...
Il minimo sindacale è marchiato Flir, e sempre il minimo minimo minimo è una c5, meno di li, servono solo a mettere fotografie carine su facebook.
ORa so che la c5 ad esempio inizia ad avere prezzi popolari, siamo pero sempre sopra le 500€...

Ciao,
di termografie un po' ne ho fatte...
Il minimo sindacale è marchiato Flir, e sempre il minimo minimo minimo è una c5, meno di li, servono solo a mettere fotografie carine su facebook.
ORa so che la c5 ad esempio inizia ad avere prezzi popolari, siamo pero sempre sopra le 500€...
Possiedo proprio quel modello. Per quello che è stato posto come obiettivo, purtroppo non basta... (comunque se ricordo bene pagata intorno alle 700-800)

infatti ho detto minimo minimo minimo.. se usi l'alto contrasto, el condizioni ambiente favorevoli (e li devi avere esperienza) e l'0occhio allenato qualcosa tiri fuori... diciamo che dovresti andare su qualche FLir piu impegnativa sui 1500€, li ti assicuro hai un altro mondo, ma le condiizoni al contorno (climatiche ) devono sempre esserci

Io ho una Flir E53 ... presa in leasing
come dicevo, oggi come oggi, prenderei una usata con maggiore risoluzione

secondo me il minimo sindacale è 320x240 con sensibilità sensibilità sempre 0.004

Indietro