Tettoia in carpenteria metallica

Ale321

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
premetto che ho poca esperienza in tutto, ma ancor meno in strutture in carpenteria metallica.
Per una piccola tettoia in acciaio ho previsto pilastri e travi in HEA120.

Come posso far combaciare l'estradosso della trave con l'intradosso della copertura in lamiera?
Nell'immagine a seguire, dove c'e' la freccia rossa, ho una differenza di quota di circa 20 mm.

Forse potrei rastremare il pilastro di destra in testa, ma ortogonalmente ho un'altra trave che parte.

Che dite, Si puo' fare?
Altre soluzioni?

Grazie

1697113384735.png
Nell'immagine a seguire il portale

Metti 3 o 4 profili (tipicamente a omega) sulla trave inclinata e così hai risolto tutti i problemi di posizionamento.

Metti 3 o 4 profili (tipicamente a omega) sulla trave inclinata e così hai risolto tutti i problemi di posizionamento.
... effettivamente mi sembra una soluzione pratica, ma rastremare il pilastro in testa?
E' sbagliato?
1697119969152.png

Oppure fai saldare dei piatti(ni) (di spessore 20 mm) lungo la trave

Ciao Ale321 potresti anche rivedere il nodo trave-colonna che hai pensato ossia pensare che le travi inclinate siano appoggiate sulle colonne. In questo modo riesci a definire un piano di falda sul quale appoggiare i pannelli di copertura. Se ti servono anche degli arcarecci, puoi mettere dei travetti inclinati come quello rosso centrale che hai disegnato facendo coincidere gli estradossi arcarecci-travi oppure puoi mettere dei profili omega sopra le travi inclinate

Ciao Ale321 potresti anche rivedere il nodo trave-colonna che hai pensato ossia pensare che le travi inclinate siano appoggiate sulle colonne. In questo modo riesci a definire un piano di falda sul quale appoggiare i pannelli di copertura. Se ti servono anche degli arcarecci, puoi mettere dei travetti inclinati come quello rosso centrale che hai disegnato facendo coincidere gli estradossi arcarecci-travi oppure puoi mettere dei profili omega sopra le travi inclinate
Cosi'?

Effettivamente mi sembra piu' funzionale

Grazie

1697207494027.png

Ciao Ale321.
Spulciando tra i miei lavori ho trovato questa tettoia che si può adattare al tuo caso.
La copertura è fatta con degli UPN.
Ciao

Tettoia2.jpg

Tettoia.jpg

Negli schemi che hai allegato non si capisce che concetto hai del comportamento globale della tua struttura.
Quelle travi che chiami arcarecci a cosa ti servono?
Guarda bene lo schema di Betoniera (sia i nodi trave-colonna che la posizione degli arcarecci).

Negli schemi che hai allegato non si capisce che concetto hai del comportamento globale della tua struttura.
Quelle travi che chiami arcarecci a cosa ti servono?
Guarda bene lo schema di Betoniera (sia i nodi trave-colonna che la posizione degli arcarecci).
.. mi servono per appoggiare il pannello di copertura superiore che e' una lamiera grecata coibentata

Cosi'?

Effettivamente mi sembra piu' funzionale

Grazie

Visualizza allegato 1324
Ti consiglio di mettere il primo e ultimo arcareccio non direttamente sopra le colonne (ti complichi la realizzazione del nodo) ma più spostati verso le estremità della copertura. Guarda l’esempio di Betoniera. Gli arcarecci poi li puoi mettere facendo coincidere il loro estradosso con quello delle travi oppure li puoi mettere direttamente sopra alle travi cosi come riportato nell’esempio

Colgo l'occasione di questo post dove si parla di profili inclinati per riportare un esempio di calcolo di verifica di travi a profilo inclinato.
Niente di eccezionale ma può essere utile per chi volesse approfondire questo aspetto.
L'esempio è fatto con numeri casuali che non riguardano la tettoia indicata in foto (oltretutto fatta 15 anni fa).
Ciao a tutti.

TRaveInclinata1.jpg

curiosità personale...Come mai hai raddoppiati i pilastri?
Sono andato a rivedere il progetto perchè non lo ricordo più.
Ho visto le dimensioni in pianta della tettoia in progetto che erano di m 42,80 * 19.60.
Quindi, evidentemente, ho pensato di mettere un giunto di dilatazione.
Ciao.

Indietro