Una piccola idea dello strutturista, un grande sbalzo per la Società (Immobiliare)

Betoniera

Super moderatore
Staff Forum
Mi ha colpito il fabbricato nella foto sotto, calcolato da un amico strutturista.
Lo sbalzo di quel condominio è di 5 m. Il balcone occupa 2 m circa, gli altri 3 m sono occupati dai locali.
La soletta è un normalissimo laterocemento spessore 24+5, travi e cordoli sono in spessore di soletta.
Ma come ha fatto il collega a fare uno sbalzo così lungo senza avere problemi?.
Il condominio non ha una crepa.
Le pareti laterali non sono a mensola, e comunque sono talmente distanti che non è pensabile di gettare la soletta longitudinalmente.
Eppure il nostro collega se l'è cavata e gli ho fatto i complimenti sia per la soluzione, sia per il coraggio.
Niente di eccezionale, ma una piccola idea, a volte, può risolvere grossi problemi.
Non dirò subito che soluzione ha adottato, aspetto un po per meditarci sopra.
Ciao

foto-005.jpg

Non sono per nulla esperto di cemento armato: la struttura è a colonne e travi con sopra il solai appoggiato (come per le strutture in acciaio)? Oppure sono portanti anche le pareti?
L'unica cosa che mi viene in mente è che potrebbero essere state messe travi a sbalzo con sopra il solaio...

Mi ha colpito il fabbricato nella foto sotto, calcolato da un amico strutturista.
Lo sbalzo di quel condominio è di 5 m. Il balcone occupa 2 m circa, gli altri 3 m sono occupati dai locali.
La soletta è un normalissimo laterocemento spessore 24+5, travi e cordoli sono in spessore di soletta.
Ma come ha fatto il collega a fare uno sbalzo così lungo senza avere problemi?.
Il condominio non ha una crepa.
Le pareti laterali non sono a mensola, e comunque sono talmente distanti che non è pensabile di gettare la soletta longitudinalmente.
Eppure il nostro collega se l'è cavata e gli ho fatto i complimenti sia per la soluzione, sia per il coraggio.
Niente di eccezionale, ma una piccola idea, a volte, può risolvere grossi problemi.