flynight90
Well-known member
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 2-5
- Regione
- Campania
- CAD/BIM
- Autocad
- Soft. strutture
- Pro_sap
Buon pomeriggio, mi servirebbe un consiglio da principiante. Ho una struttura in muratura. Si tratta di un fabbricato molto vecchio su cui devono essere effettuati alcuni lavori di completamento. Secondo voi ad occhio, guardando la foto allegata, quella parete cerchiata può essere toccata? Ossia posso abbatterla e/o modificarla oppure strutturalmente è meglio non toccare nulla? Si tratta di pareti spesse 60cm.
Inoltre vorrei approfittarne per chiedere un altro consiglio. Nella seconda foto si vede una scala in cemento. Questa scala non è autorizzata, ma vorrei inserirla all'interno del progetto di completamento che dovrò presentare (so che non si fa, ma vorre far evitare la sanatoria al cliente, perdonatemi). Dovrei fare un deposito sismico per questa scala?
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi
Inoltre vorrei approfittarne per chiedere un altro consiglio. Nella seconda foto si vede una scala in cemento. Questa scala non è autorizzata, ma vorrei inserirla all'interno del progetto di completamento che dovrò presentare (so che non si fa, ma vorre far evitare la sanatoria al cliente, perdonatemi). Dovrei fare un deposito sismico per questa scala?
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi