Vecchio fabbricato con pareti in muratura

flynight90

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Buon pomeriggio, mi servirebbe un consiglio da principiante. Ho una struttura in muratura. Si tratta di un fabbricato molto vecchio su cui devono essere effettuati alcuni lavori di completamento. Secondo voi ad occhio, guardando la foto allegata, quella parete cerchiata può essere toccata? Ossia posso abbatterla e/o modificarla oppure strutturalmente è meglio non toccare nulla? Si tratta di pareti spesse 60cm.
Inoltre vorrei approfittarne per chiedere un altro consiglio. Nella seconda foto si vede una scala in cemento. Questa scala non è autorizzata, ma vorrei inserirla all'interno del progetto di completamento che dovrò presentare (so che non si fa, ma vorre far evitare la sanatoria al cliente, perdonatemi). Dovrei fare un deposito sismico per questa scala?
Vi ringrazio per tutti i consigli che vorrete darmi

Allegati

• WhatsApp Image 2024-07-08 at 17.58.11.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-08 at 17.58.11.jpeg
    236 KB · Visualizzazioni: 20
  • WhatsApp Image 2024-07-08 at 17.58.21.jpeg
    WhatsApp Image 2024-07-08 at 17.58.21.jpeg
    176,4 KB · Visualizzazioni: 21
Io in genere evito di toccare le aperture già esistenti nelle strutture in muratura, soprattutto se dello spessore da te indicato. Se fai passare la scala come nuova ci vuole il deposito, anche perché fori un solaio.

tutto si può fare,

dipende se ne siamo capaci e consapevoli

circa la seconda domanda è un'assunzione troppo grande di responsabilità, senza conygare che si tratta di fare una successione di falsi che salvo che non labbia progettata e seguita te è davvero dura

di soliti i giovani alle prime armi li mettono in mezzo in queste cose, ma valuta bene perché chi ci rimette sei solo te

Indietro