Fede88
Nuovo iscritto
- Professione
- Lib. prof.
- Anni esperienza
- 2-5
- Regione
- Emilia-Romagna
- CAD/BIM
- Autocad
- Soft. strutture
- Nessuno
Una volta calcolata la forza sismica Fa sul tramezzo, si conduce la verifica di resistenza, calcolando il momento sollecitante e confrontandolo con il momento resistente della muratura.
Per calcolare Mrd (momento resistente) uso questa formula:
Mrd = (L t t σ0 /2) ( 1-σ0 / 0,85 fd )
L = lunghezza del tramezzo
t = spessore muratura
σ0 = tensione
fd = tensione di progetto della muratura
Per il calcolo di Mrd ho guardato: https://www.asl.vt.it/Bandi/AvGare/2015/progetto_civita_ps/05_STRUTTURE/PS_ST_R6_VERIFICAELEM. SECONDARIIMPIANTI_00.pdf
Ho notato che considera soltanto il peso proprio del tramezzo, non i carichi verticali (che io invece avrei considerato come da analisi dei carichi sul solaio e riportati poi su una striscia di un metro, riportandoli così a carichi al metro lineare, poi moltiplicato per la lunghezza del muro, ottenendo così una forza).
Il mio modo di ragionare permetterebbe di ottenere una tensione σ0 maggiore, quindi un Mrd maggiore e la verifica sarebbe praticamente sempre soddisfatta.
Come mai per calcolare σ0 si considera soltanto il peso proprio del tramezzo?
Grazie già da ora a chi sarà così gentile da rispondere e risolvere il mio dubbio!
Per calcolare Mrd (momento resistente) uso questa formula:
Mrd = (L t t σ0 /2) ( 1-σ0 / 0,85 fd )
L = lunghezza del tramezzo
t = spessore muratura
σ0 = tensione
fd = tensione di progetto della muratura
Per il calcolo di Mrd ho guardato: https://www.asl.vt.it/Bandi/AvGare/2015/progetto_civita_ps/05_STRUTTURE/PS_ST_R6_VERIFICAELEM. SECONDARIIMPIANTI_00.pdf
Ho notato che considera soltanto il peso proprio del tramezzo, non i carichi verticali (che io invece avrei considerato come da analisi dei carichi sul solaio e riportati poi su una striscia di un metro, riportandoli così a carichi al metro lineare, poi moltiplicato per la lunghezza del muro, ottenendo così una forza).
Il mio modo di ragionare permetterebbe di ottenere una tensione σ0 maggiore, quindi un Mrd maggiore e la verifica sarebbe praticamente sempre soddisfatta.
Come mai per calcolare σ0 si considera soltanto il peso proprio del tramezzo?
Grazie già da ora a chi sarà così gentile da rispondere e risolvere il mio dubbio!
Ultima modifica: