Verifica pilastro e trave in legno (solo fogli excel!)

iFede

Well-known member
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Lombardia
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Devo concludere un lavoro che sto facendo su excel e devo capire come eseguire una verifica di un pilastro e di una trave in legno.
Mi consigliate qualche foglio di calcolo conforme alle NTC 2018?
Su Google ho trovato questo:

NTC_TRAVE_DEMO.xls
AWT-3.0.exe
01_Legno_Verifica di Resistenza e Stabilità degli elementi Lignei.xls
Domanda a Taglio Pilastri- pisanoingegneria.xlsx
Verifica Nodo Angolo - pisanoingegneria.xlsx
Woody_v.1.0.1_BASE.zip

Mi serve un foglio di calcolo perché devo capire quali formule usare dato che sono completamente a digiuno sulla materia.
Grazie

Ciao iFede
Di fogli di calcolo ne troverai tanti.
Io stesso ho postato nella sezione software un foglio per il calcolo dei travetti di legno che può essere utilizzato anche per le travi.
Però occorre la padronanza del metodo.
Se indichi i dati necessari possiamo eseguirlo assieme indicando i riferimenti legislativi.
Occorrono: - Carico permanente - Carico variabile (neve) - Luce di calcolo - larghezza influenza del carico sulla trave - Materiale
Ciao.

mi accodo a betoniera e non posso che sottoscrivere quanto detto da lui. faccio parecchio legno ma lo faccio quasi tutto con il mio foglio excel fatto prendendo a piene mani dal libro di piazza e dalla cnr206.

domani faccio un paio di foto ai paragrafi di travi e colonne per la verifica. però attenzione, come per l'acciaio; il legno si progetta spesso nei collegamenti più che nella sezione dell'asta

Ciao iFede
Io stesso ho postato nella sezione software un foglio per il calcolo dei travetti di legno che può essere utilizzato anche per le travi.
Se indichi i dati necessari possiamo eseguirlo assieme indicando i riferimenti legislativi.
Occorrono: - Carico permanente - Carico variabile (neve) - Luce di calcolo - larghezza influenza del carico sulla trave - Materiale
Ciao.
Ciao Betoniera,
nel foglio di calcolo dei travetti di legno il pulsante "Cancella" funziona solo parzialmente: i grafici non vengono cancellati per cui il nuovo si sovrappone la vecchio.

nel foglio di calcolo dei travetti di legno il pulsante "Cancella" funziona solo parzialmente: i grafici non vengono cancellati per cui il nuovo si sovrappone la vecchio.

Probabilmente dipende dalla versione di Office. Il programma è scritto in Office 2016
Se è più vecchia ci sono dei problemi.
Il problema dipende semplicemente dal nome che hanno dato alle forme.
I nomi sono quelli indicati in grassetto nel codice che riporto sotto.
Se riesci a ricavare i nomi della tua versione li puoi sostituire avendo l'accortezza di cambiare il numero di caratteri.
In alternativa aggiorna la versione di Office perchè, ti assicuro, ne vale la pena.
Ciao.

Sub Cancella()

Dim sh As Shape
'cancella polyline
For Each sh In ActiveSheet.Shapes
If Left(sh.Name, 8) = "Freeform" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella ferri
If Left(sh.Name, 4) = "Oval" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella casella di testo
If Left(sh.Name, 9) = "Rectangle" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella Connettore
If Left(sh.Name, 10) = "Connettore" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella freccia
If Left(sh.Name, 8) = "Straight" Then
sh.Delete
End If
Next sh

Range("C39:C56").Value = ""

End Sub

Probabilmente dipende dalla versione di Office. Il programma è scritto in Office 2016
Se è più vecchia ci sono dei problemi.
Il problema dipende semplicemente dal nome che hanno dato alle forme.
I nomi sono quelli indicati in grassetto nel codice che riporto sotto.
Se riesci a ricavare i nomi della tua versione li puoi sostituire avendo l'accortezza di cambiare il numero di caratteri.
In alternativa aggiorna la versione di Office perchè, ti assicuro, ne vale la pena.
Ciao.

Sub Cancella()

Dim sh As Shape
'cancella polyline
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella ferri
If Left(sh.Name, 4) = "Oval" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella casella di testo
If Left(sh.Name, 9) = "Rectangle" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella Connettore
If Left(sh.Name, 10) = "Connettore" Then
sh.Delete
End If
Next sh
'cancella freccia
If Left(sh.Name, 8) = "Straight" Then
sh.Delete
End If
Next sh

Range("C39:C56").Value = ""

End Sub
Grazie per la dritta
Per qualcuno interessato usando Excel 2007 i nomi sono "Rettangolo" e "Figura a mano libera"
ciao

Questo è uno dei grossi vantaggi di Excel: puoi modificare il codice senza dover ricompilare il programma.
Non è necessario inserire tutta la scritta.
ad esempio:
puoi sostituirlo con
If Left(sh.Name, 6) = "Figura" Then
perchè viene ricercata la sequenza dei primi 6 caratteri
Ciao

La cosa contraria succede in MS Office Pro 2021 : funziona bene il tasto "cancella", ma quando cambio un qualunque dato (p.e. lunghezza ecc), I diagrammi si sovrapongono (no matter what).

Ultima modifica:
La cosa contraria succede in MS Office Pro 2021 : funziona bene il tasto "cancella", ma quando cambio un qualunque dato (p.e. lunghezza ecc)
Ciao Grec
Non ho Office 2021 per cui non posso aiutarti, ma ti do alcune indicazioni utili
Il programma cancella automaticamente la grafica quando si modifica un qualunque dato.
Puoi disattivare questa funzione nel seguente modo:
- premi tasto destro del mouse su foglio1 e seleziona "visualizza codice"

Immagine1.jpg

- appare il codice che gestisce la modifica dei dati il cui inizio è il seguente

Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)

Dim fm, ft0, ft90, fc0, fc90, fv, E0m, E05, E90, Gg As Single
Dim Classe As String

If Not Intersect(Target, Range("B3:C3")) Is Nothing Then
Range("C4") = ""
Range("C5:C14") = 0
Range("F15") = 0
End If
If Not Intersect(Target, Range("B3:C34")) Is Nothing Then
Cancella
End If

....

La parte in neretto significa che quando si modifica un qualunque tasto nel rage B3-C34, viene eseguito il programma Cancella
Devi cancellare quella porzione di programma.
Così facendo, la cancellatura avviene solo nel momento in cui premi il tasto Calcola.
Ciao

Ultima modifica:
Ciao iFede
Ciao.
Prima di tutto grazie per la disponibilità. Scusate se dopo aver postato sono fuggito ma ho avuto molte grane da risolvere.
Ho due progetti, il primo è una struttura interna ad un edificio in rovere (una trave isostatica vincolata alle estremità) mentre il secondo è un tetto.
Dove posso recuperare questo tuo programma?
Faccio un esempio:
Trave
Carico permanente: 0 kg/mq
Carico variabile: 200 kg/mq
Luce di calcolo: 1,5 m
Larghezza influenza del carico sulla trave: 0.2 m
Materiale: tavole in rovere
1) Quale spessore per la tavola?
2) Mi interessa fare una verifica a SLE ed una verifica a SLU, non al fuoco.
Le formule sono semplici come quelle per l'acciaio oppure complicate come quelle per le sezioni in c.a.?

Ultima modifica:
Online ho trovato questi 2 programmi che sembrano semplici da capire e da implementare per i miei scopi.
Cosa ne pensate?
Posso partire da uno di questi e ragionarci su?
Conviene prenderne altri?
Si usano formule semplici oppure servono procedimenti iterativi? Io non so scrivere macro e se dovessi userei java o matlab, ma vorrei, se possibile, fare tutto con excel.
Da una rapida occhiata ci sono tanti coefficienti da individuare e formuloni lunghissimi. Concordate?
grazie

Allegati

• 01_Legno_Verifica di Resistenza e Stabilità degli elementi Lignei.xls
    434 KB · Visualizzazioni: 42
  • NTC_TRAVE_DEMO.xls
    1.014,5 KB · Visualizzazioni: 32
il legno è lineare elastico, quindi è tecnicamente pure più facile dell'/acciaio. hai da considerare molti più modi di rottura e più direzioni essendo un materiale ortotropo. però è sempre tutto lineare senza bisogno di iterazioni. anche per i collegamenti, le formule di Johansson sono le soluzioni delle equazioni differenziali, ma son già esplicitate e risolte, van solo "copiate" in un excel.

ci sono poi i vari coefficienti kmod e kser, ma ancora una volta son sempre coefficienti correttivi che entrano linearmente nel calcolo. sono semplicemente da scegliere dalle tabelle in funzione del tuo problema.

se devi fare analisi di aste (travi colonne e controventi) è tutto gestibile in modo molto semplice. il platform frame, per la mia limitata esperienza sempre gestito pure lui come una serie di aste. xlam e loghaus vanno trattati diversamente (io in genere modello a plate). ma per una trave come sembri chiedere tu, anche solo con la CNR 206 davanti non ci dovrebbero essere problemi

Mi serve un foglio di calcolo perché devo capire quali formule usare dato che sono completamente a digiuno sulla materia.
Grazie

le formule sono quelle della scienza / tecnica delle costruzioni le regole sono quelle delel NTC 2018

purtroppo il mondo delle strutture più che da gente idonea si sta trasformando in persone buone ad usare programmi ma totalmente incapaci di ragionamenti, e siccome al 99% sono i classici ragazzetti a studio che sfornano tabulati perché NON CONOSCONO LA MATERIA ma sanno utilizzare un programma o per meglio dire hanno confidenza con i computer, a tutti va bene perché si ha tanta carta pronta per il deposito al genio civile, il risultato è che poi le cose ce le fanno le imprese come vogliono loro perché le calcolazioni di media partoriscono solo mostri, ad esempio, nel thread qlc chiede del tavolato beh chi si avvicina al mondo delle progettazione dovrebbe conoscere quali sono le forniture tipiche e che va specificato che debba essere perlinato struttruale, altrimenti ci si ritrova con altro

Indietro