Marpal
Nuovo iscritto
- Professione
- Dipendente
- Anni esperienza
- 2-5
- Regione
- Campania
- CAD/BIM
- Autocad
- Revit
- Soft. strutture
- CDS WIN
Buongiorno, mi ritrovo a seguire una pratica per il recupero di un sottotetto in un edificio in muratura, il solaio di calpestio di tale sottotetto è stato realizzato intorno al 1985. Presenta altezza 20cm (16 + 4 soletta, sopra è lasciato a grezzo) ed è composto da sbalzo 1,70, campata 5,60, campata 5,40 e sbalzo da 1,10. E' realizzato con travetti tralicciati (foto allegata, era un pezzo lasciato nel sottotetto) che presentano oltre al traliccio una barra fi10 al centro inferiormente annegata nel fondello che non si vede in foto. Non so se è stato aggiunto altro ferro nel traliccio prima del getto. Nella parte superiore, ho rotto un po' di soletta (dove è prevista una scala per salire) è mi sono ritrovato una barra fi12 lungo il travetto e dei fi6 o fi8 nella direzione ortogonale.
Qualcuno può consigliarmi su come muovermi, se c'è bisogno di rinforzarlo (nel caso come?) o potrebbe andare bene così come sta, considerando che deve diventare abitazione. Suppongo tutti solai realizzati in quel periodo siano simili, qualcuno si è trovato a lavorarci?
Qualcuno può consigliarmi su come muovermi, se c'è bisogno di rinforzarlo (nel caso come?) o potrebbe andare bene così come sta, considerando che deve diventare abitazione. Suppongo tutti solai realizzati in quel periodo siano simili, qualcuno si è trovato a lavorarci?