wc chimico cantiere

MANUELB

Member
Professione
  1. Stud. /tirocin.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Trentino-Alto Adige
CAD/BIM
  1. Revit
Soft. strutture
  1. CDS WIN
Salve a tutti,

un cantiere sta avendo vari periodi di 'sospensione' per colpa di ritardi in forniture, etc...

Il noleggio del WC chimico costa 150 euro al mese e avendo ora una sospensione di 3 mesi il committente vuole ridurre i costi non necessari e dunque rimuovere questo. Per evitare poi di dover noleggiarlo di nuovo (pagando nuovamente il trasporto dal magazzino al sito) quando il cantiere riprendera' visto che sara' solo per una settimana prima di un'altra sospensione di un altro mese, il committente vuole mettere un suo wc chimico da campeggio dentro una stanza del cantiere e far utilizzare questo. Dice che si occupera' lui di far effettuare il lavaggio/svuotamento settimanale.

Vedete qualche problematica con questo e i requisiti di sicurezza di cantiere?

Grazie

MB

potrebbe essere fattibile purchè rispetti i criteri normativi per non beccarsi 2 k euro di multa

normativa UNI EN 16194.

Grazie per l'indicazione - valutando la norma vedo questi come punti critici:
  • Nel caso in cui il cantiere si sviluppi su più piani, va installato almeno un bagno chimico ogni due piani: L'edificio si sviluppa su 3 piani, dunque basta che il bagno venga messo al primo piano cosi che sia ogni due piani oppure in ogni caso servono due bagni chimici?
  • Deve predisporsi un efficace sistema di ventilazione: e' sufficiente che la stanza dove e' messo questo abbia una finestra?
  • Il serbatoio deve essere dotato di un sistema con sfiato esterno che può essere di 3 tipi (a caduta, a ricircolo o ad acqua pulita): il wc chimico da campeggio ha quello ad acqua dunque dovrebbe andar bene giusto?
  • il bagno va dotato di una porta apribile sia dall’interno che dall’esterno: la stanza dove lo posizionerei non ha piu una porta (sebbene siano rimaste le spallette) ma si pensava di mettere una tenda per chiuderla - secondo voi potrebbero fare storie?
  • dispositivo sanitario deve essere fruibile con la sedia a rotelle, quindi l’entrata va resa accessibile al livello del suolo, senza la presenza di gradini o piani inclinati: in quali casi questo e' necessario?

Grazie

Grazie per l'indicazione - valutando la norma vedo questi come punti critici:
  • Nel caso in cui il cantiere si sviluppi su più piani, va installato almeno un bagno chimico ogni due piani: L'edificio si sviluppa su 3 piani, dunque basta che il bagno venga messo al primo piano cosi che sia ogni due piani oppure in ogni caso servono due bagni chimici?
  • Deve predisporsi un efficace sistema di ventilazione: e' sufficiente che la stanza dove e' messo questo abbia una finestra?
  • Il serbatoio deve essere dotato di un sistema con sfiato esterno che può essere di 3 tipi (a caduta, a ricircolo o ad acqua pulita): il wc chimico da campeggio ha quello ad acqua dunque dovrebbe andar bene giusto?
  • il bagno va dotato di una porta apribile sia dall’interno che dall’esterno: la stanza dove lo posizionerei non ha piu una porta (sebbene siano rimaste le spallette) ma si pensava di mettere una tenda per chiuderla - secondo voi potrebbero fare storie?
  • dispositivo sanitario deve essere fruibile con la sedia a rotelle, quindi l’entrata va resa accessibile al livello del suolo, senza la presenza di gradini o piani inclinati: in quali casi questo e' necessario?

Grazie
1) e il piano terra non si conta?
2)finestra ve bene, se manca metti un dispositivo di aerazione forzata
3)si
4)mettere una porta che avete smontato?
5)si parla per disabili, se è un a solo uso del cantiere (solo operai) non penso sia necessario

Bagni per disabili e disposizioni per il noleggio

Anche nei cantieri edili può essere necessaria l’installazione di un bagno per i disabili. Anche in questo caso, interviene la norma UNI fissando degli specifici standard di qualità. Il dispositivo sanitario deve essere fruibile con la sedia a rotelle, quindi l’entrata va resa accessibile al livello del suolo, senza la presenza di gradini o piani inclinati.

Non è a tal fine necessario, sebbene auspicabile, che la sedia a rotelle possa compiere un giro completo all’interno della struttura. La porta deve avere una larghezza minima di 80 cm e l’interno deve essere di larghezza e profondità non inferiore ai 140 cm. Il lavabo va posto lateralmente rispetto all’entrata e va equipaggiato con un rubinetto a leva.

Le norme uni non sono norme cogenti.
Personalmente ho visto costruire diverse palazzine di più piani, con 1/2 bagni chimici sempre a piano terra (anche perchè per la pulizia periodica è necessario affiancare la cisterna di sostituzione dei liquidi, un pò difficile per un wc messo al quinto piano) e nessuno di questi accessibile ai disabili.
Non ho mai avuto prescrizioni dell'ASL in merito, ma non escludo che sul dlgs 81 possano trovarsi indicazioni diverse.

Le norme uni non sono norme cogenti.
Personalmente ho visto costruire diverse palazzine di più piani, con 1/2 bagni chimici sempre a piano terra (anche perchè per la pulizia periodica è necessario affiancare la cisterna di sostituzione dei liquidi, un pò difficile per un wc messo al quinto piano) e nessuno di questi accessibile ai disabili.
Non ho mai avuto prescrizioni dell'ASL in merito, ma non escludo che sul dlgs 81 possano trovarsi indicazioni diverse.
eh no infatti, nel dl81 non c'è specifica il numero di wc per addetti, e anche io vedo nei cantieri i wc chimici al p.t. ,per il discorso disabili in un cantiere edile non credo ci siano, il caso potrebbe riguardare convegni, mostre eventi in generale.
Decreto Legislantivo n.81 del 2008, al suo allegato 13 (Prescrizioni di sicurezza e di salute per la logistica di cantiere). Qui viene previsto che i servizi igienici devono rispondere a specifici standard di pulizia e decenza e che ogni cantiere edile deve disporre di almeno 1 gabinetto ogni 10 impiegati.

Grazie molto per i chiarimenti.

Nel mio cantiere in contemporanea non ci sono piu di 6 persone (quando lavora impresa edile non lavora l'impresa idraulica e/o elettricista e/o cartongessista) dunque 1 wc dovrebbe essere a sufficienza.

Per quanto riguarda la quantita' di wc necessari mi sembra che rimanga ad aperta interpretazione in base al numero di piani.

La norma indica che ''Nel caso in cui il cantiere si sviluppi su più piani, va installato almeno un bagno chimico ogni due piani'': Dunque visto che il mio cantiere si sviluppa su 3 piani (piano terra, primo piano e secondo piano) dunque basta che il bagno venga messo al primo piano cosi che sia ogni due piani (cioe' dal piano terra basta che salgano un piano di scale e dal piano secondo che scendano un paio di scale) oppure in ogni caso servono due bagni chimici?

Indietro