In questi ultimi 10 anni, da pensionato, mi sono imbattuto sempre di più nella necessità da parte di parecchi colleghi, ancora in attività, di reperire documentazione tecnica sulle tipologie di solai costituiti da elementi prefabbricati. Dato che un mio amico era DT della RDB – Piacenza (prefabbricati in c.a.p.) e che suo padre era stato a sua volta DT della stessa società, non ho fatto altro che chiedergli in prestito la collezione completa dei Bollettini Tecnici e dei Manuali pubblicati nel corso degli anni dalla RDB. Dopo di che mi sono impegnato qualche giorno per scannerizzare il tutto.
Poi, cercando in rete, ho notato che le tipologie di solai in laterocemento erano innumerevoli e che erano presenti su tutto il territorio nazionale con denominazioni e caratteristiche diverse, presentate da innumerevoli società produttrici di laterizi, a volte però molto simili tra di loro.
Ho cercato quindi di fare una raccolta complessiva di tabelle tecniche e schemi realizzativi.
Poi ho scoperto, grazie all’input di qualcuno in un forum, che l’Ordine degli Ingegneri di Perugia aveva pubblicato un libro “Solai e coperture il laterocemento dagli anni ‘30 agli anni ‘80 : Ricognizione delle tipologie e manualistica dell’epoca” – Alessandro De Maria. L’ho acquistato (prezzo molto contenuto) e confrontandolo con la mia ricerca precedente ho realizzato un compendio a completamento dello stesso (naturalmente passibile di ulteriori aggiornamenti).
Per la documentazione RDB e quella risultante dalle mie ricerche metto i links necessari per poterle scaricare (quando vi viene richiesto, utilizzare il pulsante verde ‘scarica’, senza utilizzare quello di MEGA), mentre per il libro dell’Ord. Ingg. Perugia inserisco la copia dell’indice del contenuto e indico alcuni links utili cui rivolgersi per eventualmente acquisire copia cartacea della pubblicazione.