Aiuto su interpretazione ALLEGATO A dpr 380/01(interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica)

flynight90

Well-known member
Messaggi
62
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Campania
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Pro_sap
Cattura.PNG
Buonasera a tutti, come evidenziato nell'immagine allegata la realizzazione di aperture esterne in zona vincolata è esclusa da autorizzazione paesaggistica. Ma ora è davvero così? Posso realizzare qualsiasi finestra o porta e di qualsiasi dimensione senza dover richiedere il parere della soprintendenza? Inoltre da quello che ho capito subito dopo specifica che questo non vale nel caso di immobili ricadenti nei centri storici, ho compreso bene?
Scusate la domanda banale, ma da principiante preferisco confrontarmi con altri professionisti per non incombere in errori dovuti ad una lettura sbagliata della normativa.
 
Il D.P.R. 380/2001 non ha allegati, quello di cui parli è l’allegato A del D.P.R. 31/2017, che disciplina il regolamento degli interventi esclusi da autorizzazione paesaggistica. Come dice la norma, puoi realizzare finestre o porte di qualsiasi dimensione senza dover richiedere il parere della Soprintendenza "purché tali interventi non interessino i beni vincolati ai sensi del Codice, art. 136, comma 1, lettere a), b) e c) limitatamente, per quest'ultima, agli immobili di interesse storico-architettonico o storico-testimoniale, ivi compresa l'edilizia rurale tradizionale, isolati o ricompresi nei centri o nuclei storici".
 
Indietro
Top