Ampliamento terrazzo abitazione

Parnei206

Nuovo iscritto
Messaggi
1
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Veneto
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Edificius
  3. Revit
Soft. strutture
  1. Nessuno
Buongiorno, capito per caso e mi pare il luogo adatto in cui porre la mia questione.

devo realizzare una ristrutturazione e questa comprende la realizzazione di un ampliamento di 4 metri circa su entrambi i lati di un terrazzino profondo 0.95 cm.

il committente propone l'utilizzo di elementi puntuali tipo profili IPE con in testa una piastra fissata alla parete ed una lama superiore che entra nell'appartamento per almeno un metro (dico io) e va a fissarsi sulla soletta con dei tirafondi. Attualmente non so come sia realizzato il cordolo del fabbricato e se ci sia e quindi non so come potrò fissare effettivamente la piastra ma una cosa è certa: la parete perimetrale di questo livello è composta da foratoni da 25 intonacati (quindi abbastanza poverella) ed il solaio al grezzo è da 20 (16+4?) su cui dovrò realizzare tutto il pacchetto del riscaldamento a pavimento.
il committente vorrebbe inoltre fissarsi con la struttura del poggiolo alla copertura con degli appendini in legno così da supportarla parzialmente

il Comune dice che non manderà al Genio Civile la pratica e quindi mi sento abbastanza sollevato ma il committente dice che vuole caricare legna da ardere sul poggiolo perchè effettivamente non ha altro posto dove accatastare e quindi iniziano le mie preoccupazioni.

concordo pienamente con il committente ma propongo queste opere di irrigidimento ulteriore che mi vengono in mente:

in concomitanza del passaggio della lama farei un foro più ampio così da sostituire il leterizio con un getto di cls magari con dei tirafondi fissati sulla lama ed annegati poi nel getto

posa e saldatura in verticale di una lama di congiunzione da 4 metri o 2+2 sul lato interno della parete ed appoggiata sempre sulla muratura per evitare che si "sfilino" visto che comunque sul solaio non potrò fissare elementi molto profondi.

come detto allo stato attuale il grado di conoscenza della struttura è pressoché nullo e le mie conoscenze di SDC per questo tipo di lavoro non sono sufficienti!

grazie a chi risponderà anche criticandomi.
 
Indietro
Top