Asole per elementi in carpenteria metallica

Ale321

Well-known member
Messaggi
809
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Piemonte
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Travilog
Ciao,
su un capannone prefabbricato in ca devo predisporre alcuni elementi in carpenteria metallica per collegare i pannelli perimetrali con i pilastri ed i tegoli di copertura con le travi.
Il collegamento lo farei con barre filettate (in alcune porzioni con resina ed in altre no).

Ho dei dubbi sulle asole, ovvero:
1) Il foro da lasciare sull'elemento in carpenteria metallica va asolato? (se così si dice)
2) L'asola serve solo per agevolare la posa dell'elemento in carpenteria oppure ha la funzione di garantire anche un minimo spostamento alla struttura in caso di sisma?
3) L'asola e' compatibile con l'inserimento di barre filettate resinate?

Grazie mille
 
Se fai l'asola, l'elemento nella direzione dell'asola stessa non è vincolato, ossia non si genererà nessuna reazione vincolare, se non per grandi spostamenti/deformazioni.
 
Se fai l'asola, l'elemento nella direzione dell'asola stessa non è vincolato, ossia non si genererà nessuna reazione vincolare, se non per grandi spostamenti/deformazioni.
grazie

quindi sarebbe corretto predisporli nel mio caso, in quanto dovrebbe essere quello che si vuole ottenere collegando tra di loro strutture prefabbricate esistenti, ovvero non modificare la condizione di vincolo, garantire piccoli spostamenti in caso di sisma e generare una condizione di vincolo (per impedire la perdita di appoggio) nel caso di spostamenti piu' grandi....

E' corretto ?
 
Se allegassi uno schema risulterebbe tutto più chiaro. Se intendi collegare le pareti ai pilastri con una carpenteria che in caso di sisma sia disegnata per non fungere da controvento fra i pilastri credo proprio vada bene asolare i fori.
 
Indietro
Top