Assenza di Collaudo abitazione in cemento armato

Luca.12

Well-known member
Messaggi
195
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Liguria
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
Soft. strutture
  1. MasterSap
Buongiorno,

mi è stato chiesto dalla committenza di verificare la conformità strutturale di un abitazione residenziale in cemento armato in cui il deposito è avvenuto nel 1994.
Effettuando l'accesso agli atti ho trovato i disegni (fatti molto bene tra l'altro) e le varie relazioni allegate, ma non ho trovato il collaudo.
Come procedereste a questo punto? credo che il modo corretto di operare sia effettuare una campagna indagini dell'abitazione (pacometriche e carotaggi) per accertarsi che le armature corrispondano a quanto visto nei disegni e successivamente dare una fine lavori ed un collaudo. Ovviamente per la relazione a strutture ultimate si farà riferimento al protocollo della pratica originaria, ovvero quella presentata nel 1994.

Cosa ne pensate?

Grazie
 
forse è il modo di maggiore buon senso per chiudere la pratica

P.S. controlla però che in seguito non ci sia stata qualche norma, per la zona dell'edificio, che abbia semplificato la procedura in occasione di qualche evento naturale eccezionale, al momento non ricordo bene ma mi pare che in certi casi è stato consentito di omettere il collaudo
 
Ultima modifica:
Ciao Pasquale ti ringrazio per la risposta ma ho notato che la discussione è stata ampliamente trattata in questo topic.


Sarebbe forse il caso di cancellare questa discussione.
 
Indietro
Top