Ciao a tutti

peremme

Member
Messaggi
5
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Friuli-Venezia Giulia
CAD/BIM
  1. Archicad
  2. Autocad
  3. Revit
Soft. strutture
  1. Nessuno
Un caloroso buongiorno a tutti.
Sono un po' un pesce fuor d'acqua, faccio l'architetto.
I corsi di strutture son sempre stati sommari durante i percorsi universitari, ho cercato per quanto possibile di rimediare con aggiornamenti e carpendo le soluzioni tecniche degli ingegneri di volta in volta durante i cantieri.
Anche cosi facendo, mi rendo conto che molte volte, non ho la capacità di capire quale intervento possa essere migliore, soprattuto per quanto riguarda il consolidamento degli edifici. (so bene che un intervento non si valuta a naso, ma io vorrei arrivare quantomeno ad un livello dove posso stimare uno o due interventi ed esserne moderatamente sicuro dell'efficacia, al netto dei dimensionamenti).
Per voi potrà sembrare facile, per me un po' meno.. Nella professione, non mi è troppo limitante, perchè ovviamente ci si avvale sempre di un team compreso anche di ingegneri e anche perchè a suon di esperienze qualcosa inizio a capire, a livello "personale" e culturale invece si, lo è anche molto.
Noto inoltre, che in vari corsi, molte volte tralasciano gli aspetti pratici, proponendo soluzioni innovative, che mal si sposano con fattibilità economiche e maestranze, con cui solitamente ho a che fare nel quotidiano.
Sul forum ci navigo di tanto in tanto (circa ogni mese) leggo qualche discussione e cerco di capirci qualcosa, magari non mi servirà mai, ma aiuta a colmare un 1% delle mie lacune.
Non nego che ora, vorrei sottoporre un quesito a me curioso, che se mi è concesso posterò in un nuovo post....
Grazie a tutti.
Alessandro.
 
... vorrei sottoporre un quesito a me curioso, che se mi è concesso posterò in un nuovo post....
A questo servono i forum.
Benvenuto, ciao.
 
Indietro
Top