Come si calcola una scala per una nave da crociera?

Betoniera

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Questa mi mancava: Calcolare una scala per una Nave da crociera.
Si calcola come una normale scala per costruzioni o ci sono prescrizioni particolari?
Ritengo l'argomento interessante e di carattere generale.
Le normative citate nelle specifiche tecniche non sono le NTC 2018, ma:
Guideline for the strength verification of steel structures according to Lloyd’s Register LLRR “Rules and Regulations for the Classification of Ships 2018”.
Il sovraccarico da considerare è 400 kg/m2 e 638 kg/m2 per i ballatoi.
Ci sono prescrizioni per le vibrazioni, per evitare la risonanza con le eliche.
La Frequenza di passaggio della pala dell'elica principale è da 10,2 a 10,8 Hz.
Bisogna evitare strutture che hanno una frequenza propria tra 8,7 e 12,4 Hz.
Non so se questi valori sono esclusivi di quella nave o sono generici.
La scala è formata da lamiere saldate per cui è stato necessario modellarla con mesh.
Comunque, a parte le verifiche di risonanza e qualche prescrizione sui gradini, non è molto diverso dal calcolo di una normale scala per costruzioni.
Ciao.

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Questa mi mancava: Calcolare una scala per una Nave da crociera.
Si calcola come una normale scala per costruzioni o ci sono prescrizioni particolari?
Ritengo l'argomento interessante e di carattere generale.
Le normative citate nelle specifiche tecniche non sono le NTC 2018, ma:
Guideline for the strength verification of steel structures according to Lloyd’s Register LLRR “Rules and Regulations for the Classification of Ships 2018”.
Il sovraccarico da considerare è 400 kg/m2 e 638 kg/m2 per i ballatoi.
Ci sono prescrizioni per le vibrazioni, per evitare la risonanza con le eliche.
La Frequenza di passaggio della pala dell'elica principale è da 10,2 a 10,8 Hz.
Bisogna evitare strutture che hanno una frequenza propria tra 8,7 e 12,4 Hz.
Non so se questi valori sono esclusivi di quella nave o sono generici.
La scala è formata da lamiere saldate per cui è stato necessario modellarla con mesh.
Comunque, a parte le verifiche di risonanza e qualche prescrizione sui gradini, non è molto diverso dal calcolo di una normale scala per costruzioni.
Ciao.

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la parte più interessante credo sia appunto le vibrazioni.
di solito le faccio per struttre in legno (sia xlam che platform frame che han solai lignei) o solai in acciaio molto snelli.

le verifiche di risonanza/comfort le ho fatte per quelle strutte e per le passerelle pedonali o aviobridge/finger, che han la simpatica abitudine di andare in risonanza col passo umano.

che carico di folla/passo si applica nelle crociere?
complimenti comunque come sempre
 
Sarebbe più interessante capire come calcolano la struttura della nave!
ho un amico che lavora in Fincantieri e mi fa che le grosse navi, crociere e soprattutto cargo e petroliere, sono dei cassoni da ponte come concezione
 
ho un amico che lavora in Fincantieri e mi fa che le grosse navi, crociere e soprattutto cargo e petroliere, sono dei cassoni da ponte come concezione
Alla fine credo che gli schemi statici utilizzati siano quelli a cui siamo abituati noi, come ad esempio una trave su due appoggi ecc
 
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