Discrepanze valori nominali sezioni UPN

nopria

Member
Messaggi
10
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
10-20
Regione
  1. Toscana
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Altro Sw
Soft. strutture
  1. Ansys
  2. ModeSt
  3. Pro_sap
  4. SAP2000
  5. Altro Sw
Riprendo uno degli argomenti emersi durante una precedente discussione il cui soggetto principale era un altro, solo per cercare conferma di alcune discrepanze riscontrate nei valori nominali dei momenti di inerzia di alcune sezioni UPN riportati in molte, se non tutte, le tabelle reperibili online. Mi sembra così strano che nessuno finora si sia accorto di ciò che vorrei essere sicuro di non aver preso un abbaglio.

Le discrepanze, anche se confermate, sono ininfluenti ai fini pratici ma comunque affliggono una o più cifre significative, ed essendo valori nominali esenti da incertezze non ci dovrebbero essere.

Scaricando il file DWG di un UPN 380 si può verificare la correttezza della geometria sapendo che la pendenza del lato interno della flangia è del 5% (per UPN<=300 è dell'8%) e che lo spessore della flangia è misurato nel suo punto medio.

Per calcolare i momenti di inerzia si può usare il comando MASSPROP presente in molti CAD.

Grazie per l'attenzione.
 
"cifre significative"? ma quando mai...
e comunque in alcuni casi la questione è numerica: i raccordi circolari sono discretizzati dai software in poligonali, quindi basta una discretizzazione diversa per avere qualche numeretto diverso
 
L'approssimazione geometrica nel calcolo è proprio quello che sospetto, però mi sembra incredibile che nessuno finora abbia eseguito per gli UPN un calcolo esatto, senza approssimazioni geometriche, come fa il comando MASSPROP di Autocad.

Comunque le cifre significative si possono stabilire anche per i valori nominali, sono quelle oltre le quali è inutile andare a causa delle tolleranze previste dalle norme per le sezioni dei profilati, come infatti fanno alcune tabelle online che si limitano giustamente ad una precisione di 3 o 4 cifre.
 
Ultima modifica:
off topic:
Robert Maillart, nell'introdurre il centro di taglio si riferì proprio ad una sezione UPN
 
off topic:
Robert Maillart, nell'introdurre il centro di taglio si riferì proprio ad una sezione UPN
personaggino da nulla. come fate a trovare sempre queste cose succose voi;)
 
Indietro
Top