DOCFA esatta rappresentazione o no?

MauroSava

Nuovo iscritto
Messaggi
2
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
  2. Revit
Soft. strutture
  1. Ansys
  2. Sismicad
  3. Altro Sw
Salve,
avrei bisogno di un consiglio da chi è più esperto.
Mi è stato chiesto di compilare un DOCFA.
Il committente è la figlia di un nostro collega che ricordava di aver presentato un progetto per la variazione della distribuzione degli spazi interni di una propria abitazione ma omise di aggiornare la planimetria catastale. Di conseguenza attualmente al catasto vi è una planimetria non conforme allo stato attuale.
Oggi l'ingegnere vorrebbe sistemare la documentazione prima di lasciare il bene alla figlia.
Purtroppo però del progetto non vi è traccia ed il nostro collega inizia a dubitare di aver presentato il progetto o di aver compiuto all'epoca un qualche errore (purtroppo è molto anziano e non riesce a ricordare bene).
Fortunatamente ho trovato un progetto del 2015 relativo i lavori di riparazione di danni sismici.
Il progetto riguarda tutto l'aggregato edilizio a cui appartiene l'abitazione e riporta fedelmente la pianta attuale dell'appartamento.
Ora, correggetemi se sbaglio: posso dire che, grazie al progetto del 2015, la variazione sia stata sanata e usare quel progetto come titolo edilizio?
Se sì, il DOCFA con che motivazione potrei presentarlo? So che c'è la causale "diversa distribuzione degli spazi interni" ma i lavori del 2015 non hanno certo riguardato gli spazi interni, quindi dichiarerei un falso. D'altronde non so se è il caso di indicare "esatta rappresentazione" perché quest'ultima cosa riguarda piccole discrepanze... francamente non so come motivarla.
A qualcuno è capitato un caso simile?
Grazie
 
La variazione catastale però è dovuta effettivamente a una diversa distribuzione degli spazi interni (ovvero devi fare la variazione per questo) per cui non dichiari il falso.
Se il progetto del 2015 depositato in comune torna con lo stato attuale non vedo particolari problemi.
 
Grazie Mark, farò così allora. Alla fine non dichiaro nessun falso in effetti. Grazie
 
Indietro
Top