eliminazione solaio

mal

Nuovo iscritto
Messaggi
1
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
2-5
Regione
  1. Abruzzo
CAD/BIM
  1. Edificius
Soft. strutture
  1. EdiLus
Salve a tutti, vorrei un vostro parere in merito ad una questione: se in un fabbricato in muratura ( fabbricato in aggregato, edificio storico), vado ad eliminare completamente un solaio (putrelle e tavelloni) in modo da creare un unico vano di altezza di circa 4m (prima vi erano due piani di cui il 1* di solo 1.80m di H), posso configurare tale operazione come intervento locale ? Necessita di deposito al genio civile? Se si, che verifica bisognerebbe effettuare?
grazie mille
 
se lo elimini e basta non penso, perché con l'intervento locale devi dimostrare che non peggiori la situazione in termini di resistenza e spostamento ultimo. e togliendo un solaio scarichi la muratura ma togli anche un vincolo fuori piano aumentandone la lunghezza libera d'inglessione.

secondo me è parecchio borderline passarlo come intervento locale. almeno verificherei le murature su cui insisteva il solaio prima e dopo l'intervento, oltre che i cinematismi, se proprio non vuoi fare una analisi completa dell'unità strutturale.
 
Indietro
Top