Errori in SCIA in sanatoria

MarcoDR

Member
Messaggi
5
Professione
  1. Lib. prof.
Anni esperienza
0-1
Regione
  1. Lazio
CAD/BIM
  1. Autocad
Soft. strutture
  1. Nessuno

Ho presentato pochi giorni fa una scia in santoria per una finestra costruita dal costruttore nel '69.

Mi sono accorto di un errore sulla rappresentazione dello stato ante e ho segnato che non vi sono vincoli paesaggistici quando in realtà pare che uno ci sia (sto accertando: la carta PTPR non è chiara in quel punto).

Domanda: prima che se ne accorga il comune (ammesso che se ne accorga) posso procedere io in autotutela inviando le correzioni?

Sapete se c'è modo di chiedere l'archiviazione ed inviare una nuova scia in sanatoria?

Ho chiesto un appuntamento all'ufficio tecnico ma me l'hanno dato tra una settimana.

 
Credo la meglio sia comunque sentire l'ufficio tecnico.
Verifica di non ricadere in una casistica del DPR 31/2017 per la quale non è comunque necessaria autorizzazione paesaggistica (Es. punto A.2)
 
Grazie intanto.
Sono consapevole che un tecnico ha un ruolo importante e non deve essere superficiale, ma gli errori capitano.
Quindi mi chiedo: in generale ed il linea teorica se uno dopo l'invio si rende conto di un errore sulla scia, ha una sorta di diritto a correggerla prima che venga valutata?
Grazie
 
Integra e specifica,non vedo perchè qualcuno debba dire di no ad una correzione.
 
Grazie. E' la mia prima pratica e (a parte che sono già partito male) non ho dimestichezza con integrazioni e specifiche. Mi sono deciso a fare così come hai indicato. Alla fine quel che sarà sarà. Se devo pagare una sanzione o altro pazienza. Basta che non mi becco una denuncia e non credo che lo possano fare se li avviso io dell'errore. Mi servirà da lezione per la prossima volta. Grazie
 
Ho poca dimestichezza con la parte urbanistica, però ricordo che feci un errore in una SCIA e mi dissero di chiedere l'archiviazione pena il diniego con perdita dei diritti già corrisposti.
 
Grazie. Io oggi invio le rettifiche. Giovedì ho appuntamento con l'Ufficio Tecnico e vedremo. A me preme evitare denunce (o per lo meno condanne) penali. Se poi bisognerà pagare qualcosa, avviso il committente e pagherò di tasca mia essendo mio l'errore. Purtroppo non posso cambiare il passato. Credo che la pratica di archiviazione si possa fare in tutta Italia ma non trovo nulla di scritto nel sito del mio comune o del SUAP. Grazie intanto
 
Mai obbedire a quanto scrivono gli uffici tecnici comunali se non ti leggi per conto tuo le norme. Per la SCIA si deve partire che le odiano a prescindere e ti spingono a chiedere ordinari p.d.c. o ricominciare l'iter senza motivi validi. Perché? Perché hanno 30 giorni,devono lavorare,difficile assentarsi per 3 ore per prendere un caffè,difficile incontrare dal tabaccaio a 1 km quel funzionario che era assente per malattia o che era a fare la spesa. Se ricominci loro si diluiscono il lavoro come prima continuando a non fare un c. Ci sono le eccezioni ma sono poche. La mia ultima SCIA secondo loro doveva passare a p.d.c. perché c'era un aumento di cubatura ( generico,senza specificare quanto). Io rispondo che dai conti risulta il 3% e la scia può sostituire il p.d.c. fino al 20% di incremento. Postati articoli di legge e 4 sentenze recentissime tra cui una penale. Silenzio di tomba. Ci provano,considerano il libero professionista come uno da addomesticare,tanto sono loro che comandano. Mai permettere che accada! Nella fattispecie ho integrato col calcolo cubatura che non era stato fatto perché si vedeva dai grafici che era insignificante. La SCIA non si cambia e ho fatto capire che i danni li pagano loro se insistono a fare i furbi. Tra una settimana iniziamo.
 
Ma quale sanatoria? Non hai fatto lavori e sani cosa,la scia? Integra e basta,i 30 giorni ripartono dalla data di integrazione. Se si accorgono che hai questi tentennamenti non ti fanno lavorare.
 
Grazie Carmelo. Ho fatto come hai detto. Ho inviato le correzioni e basta. Tra l'altro oggi mi hanno anche annullato l'appuntamento che avevo preso per "problemi organizzativi"... A questo punto sono con la coscienza a posto. Aggiornerò questa discussione non appena avrò novità. Grazie a tutti per le risposte
 
Indietro
Top